A Beautiful Day…?

di Coordinamento Regionale AISM Emilia Romagna

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Coordinamento Regionale AISM Emilia Romagna

Città/Provincia

Forlì / FC

Settore

settore1

Sito Web

http://www.aismfc.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/AISM-sezione-di-Forl%C3%AC-Cesena-78790389889/?fref=ts

Il Progetto

Nome del progetto

A Beautiful Day…?

Descrizione

A Beautiful Day? Sì! Quando riusciremo a migliorare la condizione delle persone con sclerosi multipla in Emilia Romagna. Come? Con un percorso di sensibilizzazione che ponga l’accento sulla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, sulla sua diffusione e piena applicazione.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perché “A Beautiful Day …?” è un progetto sulla condizione di persone con sclerosi multipla e più in generale di persone con disabilità. In un sistema di welfare come quello che caratterizza l’Italia di oggi, si tratta di persone che hanno molte difficoltà a far valere i propri diritti in una prospettiva di miglioramento delle proprie condizioni di vita. In questa situazione, la disabilità spesso diventa un possibile veicolo di isolamento e rinuncia: come se chi la vive possa essere considerato lontano dalla “normalità”. La disabilità, però, è una condizione potenzialmente “vicina” a tutti, perché può essere anche temporanea, ma non per questo meno problematica, anzi, con un impatto ugualmente penalizzante sulla vita quotidiana. Quindi queste problematiche non possono essere considerate esclusive delle persone con una disabilità permanente. La nostra convinzione è che siano un “patrimonio” della collettività e come tale vadano affrontate con il contributo di tutti i cittadini, anche semplicemente sostenendo il nostro progetto. In questa ottica, “A Beautiful Day …?” crede nel lavoro di Rete ed è un progetto “aperto”: ciò significa che altre Associazioni dell’Area Disabilità dell'Emilia Romagna potranno aderire come partner, impegnandosi nella sua realizzazione completa o parziale.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione in Italia che da quasi 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’orientamento e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione di servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM affinché siano pienamente partecipi e autonome. L’AISM è oggi una delle più importanti realtà nel panorama del non profit italiano, riconosciuta come ONLUS dal 1998, anno in cui ha affidato il compito di promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), anch’essa ONLUS, che è il primo ente finanziatore della ricerca scientifica in Italia e ai primi posti nel mondo (dopo USA, Canada ed insieme alla Gran Bretagna) tra le Associazioni che sostengono la ricerca sulla SM. Nella nostra regione, AISM opera sul territorio attraverso il Coordinamento Regionale AISM Emilia Romagna, organismo che cura la programmazione, l’attuazione ed il monitoraggio delle attività associative, con particolare riferimento alle politiche sanitarie e sociali. Ha lo scopo di favorire una migliore integrazione tra le realtà di uno stesso territorio, facilitando lo scambio di opinioni e di esperienze. Attraverso il progetto “A Beautiful Day” AISM prosegue in Emilia Romagna il proprio impegno avviato a livello nazionale nel 2014 con la stesura e la diffusione della “Carta dei Diritti delle persone con SM”, che si affianca alla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità nel perseguire un livello di qualità di vita fondato sulla garanzia di pari opportunità. Nel 2015 AISM ha pubblicato la “Agenda della sclerosi multipla 2020”, documento che traduce in impegni concreti quanto previsto dalla Carta dei Diritti.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Progetto A Beautiful Day AISM