ANDIAMO VOLENTIERI A SCUOLA PERCHE’ SI STUDIA ANCHE PALLAVOLO

di ASD gran volley Zinella

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

ASD gran volley Zinella

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore3

Sito Web

http://www.zinella.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/zinella.pallavolo.bologna

Il Progetto

Nome del progetto

ANDIAMO VOLENTIERI A SCUOLA PERCHE’ SI STUDIA ANCHE PALLAVOLO

Descrizione

Il Progetto prevede la partecipazione degli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria di primo grado alle lezioni di pratica sportiva della pallavolo nell’ottica dell’imparare uno sport divertendosi per ridurre l'abbandono sportivo in età pre puberale.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

La Zinella pallavolo Bologna nasce nel 1972 a San Lazzaro e da allora porta avanti, con tutte le altre organizzazioni del settore, la pallavolo a Bologna. La società alcuni anni fa ha fatto una scelta, ha deciso di puntare sui giovani e di offrire loro l’opportunità di praticare uno sport. Il nostro progetto ha come fine quello di richiamare l’attenzione dei ragazzi, nell’età di maggior rischio di abbandono sportivo, verso lo sport della pallavolo perché siamo convinti che la pratica dello sport, l’inserimento in una squadra, l’insegnamento di sani principi di collaborazione e amicizia possano sostenere i ragazzi in una fase delicata della loro vita quale può essere l’adolescenza. E’ per questo che la fascia di età sulla quale abbiamo puntato riguarda quella pre-puberale perché si possa fare in modo che il ragazzo sia ben inserito all’interno di una squadra durante il delicato passaggio dalla fanciullezza all’età adulta. Perché i nostri ragazzi saranno gli uomini di domani e siamo fermamente convinti che lo sport aiuti ad essere uomini migliori. Zinella Pallavolo ha un progetto importante e lo vuole mettere in atto, non solo per un anno, lo vuole mettere in atto dal prossimo settembre per tutti gli anni a venire. Per potere mettere in atto e proseguire un progetto sono necessarie risorse di tempo, di strumenti e metodi, tanta buona volontà, tanti sorrisi e gentilezza, ma alla fine sono necessarie anche le risorse economiche.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Zinella Pallavolo Bologna è una realtà sportiva di alto livello che opera da oltre 40 anni nello sport. Nel bolognese gli sport secondari al calcio e al basket vengono definiti “minori”, soprattutto in ambito maschile. Noi non amiamo questo termine perché la pallavolo la consideriamo uno sport con la S maiuscola, al pari di tutti gli altri sport. “Chi non conosce, non pratica”, è questo il motivo per il quale fare conoscere uno sport ai ragazzi può creare un’opportunità di vita. La nostra organizzazione è composta dai volti sorridenti di tanti ragazzi, dai loro sorrisi e dai loro sogni. Il nostro sogno più grande è far sì che il numero di questi volti sorridenti aumenti sempre più.

Per saperne di più

Presentazione

Andiamo volentieri a scuola perchè si studia anche Pallavolo - Zinella Volley Bologna