APERTAMENTE

di Associazione di Promozione Sociale Zarepta

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione di Promozione Sociale Zarepta

Città/Provincia

Savignano sul Rubicone / Forlì-Cesena

Settore

settore1

Sito Web

http://www.zarepta.life/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/ass.zarepta

Il Progetto

Nome del progetto

APERTAMENTE

Descrizione

APERTAMENTE è un vero e proprio giro del mondo: 6 nazionalità e 4 religioni convivono in un unico centro tra aiuto compiti, laboratori, inclusione e libertà. Esprimere, condividere e crescere attraverso la ricchezza della diversità, dove nessuno è escluso indipendentemente dalle possibilità o meno.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Questo progetto in poco più di un anno ha aiutato circa un centinaio di famiglie che hanno usufruito di uno spazio protetto, di un aiuto compiti che segue il bambino a 360 gradi e soprattutto di un luogo di scambio ed incontro tra culture differenti. E’ un centro in cui nessuno è escluso, in cui ogni tipo di “difficoltà”, da quella economica a quelle più personali, si mescola e si perde nella condivisione e nell’aiuto reciproco. Al centro sono iscritti in media 40 bambini che grazie a tre educatrici, trenta volontari (di cui venti giovani delle scuole superiori), ogni giorno oltre all’aiuto compiti, svolgono attività che vanno dallo sport, al teatro, ai laboratori espressivi, cercando di far sì che le diversità diventino ricchezza ed esperienza. E’ un percorso importante non solo per i bambini, ma anche per le famiglie e la comunità stessa. Il progetto è ormai un punto di riferimento della comunità in cui si inserisce, sia per la possibilità di ospitare un numero elevato di bambini, sia per il coinvolgimento di numerosi cittadini in qualità di volontari ma soprattutto per il principio cardine del “nessuno escluso”: è data infatti la possibilità ad ogni bambino di partecipare nonostante le difficoltà economiche in base alla formula del “pagamento sociale” per cui le famiglie che non riescono ad assolvere al pagamento della quota prevista possono concordare una tariffa personalizzata impegnandosi a svolgere ore di volontariato a sostegno dell’associazione o di altre presenti sul territorio.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L’Associazione Zarepta da quando ha iniziato le proprie attività non si è occupata unicamente di bambini, ma ad oggi ha anche in essere progetti con gli adolescenti, con gli anziani e con le famiglie cercando di creare sul territorio relazioni ed eventi di sensibilizzazione tra le diverse culture. Per poter crescere ancora e realizzare i grandi obiettivi ha bisogno di nuove risorse a sostegno di progetti ad ora autofinanziati dalla stessa.

Per saperne di più

Presentazione

Bando la buona vernice Apertamente