Attori di scelte. Percorsi di Orientamento Scolastico, Formativo e Professionale per i Giovani

di a.s.d. A Monterenzio

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

a.s.d. A Monterenzio

Città/Provincia

Monterenzio / BO

Settore

settore2

Sito Web

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/Asd-A-MOnterenzio-966840623383115/?ref=bookmarks

Il Progetto

Nome del progetto

Attori di scelte. Percorsi di Orientamento Scolastico, Formativo e Professionale per i Giovani

Descrizione

Il progetto intende rispondere alle esigenze di orientamento dei giovani e dei ragazzi che si apprestano a uscire dalla scuola media e accompagnarli attraverso un percorso articolato fino all'inserimento lavorativo attraverso un supporto che li renda capaci di scelte consapevoli.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

L'obiettivo che ci poniamo è quello di offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per poter compiere scelte informate e consapevoli, puntando sia sulla descrizione dei percorsi possibili e attivabili sia sullo sviluppo della capacità di scegliere e di orientarsi nei percorsi scolastici e lavorativi che sempre più spesso necessitano di revisioni e ri-aggiustamenti e capacità di adattamento al mondo che cambia. Temi (quelli della formazione, della scuola e del lavoro) sui quali spesso pregiudizi o falsi miti rischiano di creare aspettative poco realistiche che inficiano le scelte dei ragazzi, rendendole poco congrue ai talenti o alle propensioni che hanno. La finalità dell'intervento si estende e coinvolge le famiglie, comprimarie nelle scelte e nella progettazione dei percorsi scolastici e lavorativi dei figli, le quali spesso hanno bisogno a loro volta di essere orientati e accompagnati in questa fase di scelta. La Buona Vernice può aiutarci a creare un percorso destinato a un territorio (quello della fascia montana) che pur vedendo la vicinanza con l'area urbana spesso è carente di servizi e i cui abitanti faticano a trovare nei propri luoghi di vita stimoli e attività di qualità costringendoli a spostamenti che comportano fatiche fisiche ed economiche che di fatto ostacolano il diritto all'istruzione, alla formazione e al lavoro.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Siamo un gruppo di operatori, musicisti, educatori e professionisti che operano da anni con competenze in ambito pedagogico, formativo ed artistico ponendosi quale finalità principale la promozione della cultura, del benessere, dell’arte, della formazione e dell’educazione delle persone in età evolutiva e dei soggetti adulti nei campi del sociale, educativo e animazionale. Riunitesi recentemente all’interno dell’associazione A Monterenzio abbiamo creato un gruppo di lavoro in grado di portare avanti proposte laboratoriali, corsi e progetti in ambito educativo, formativo, artistico e di avvicinamento allo sport in territori spesso carenti di servizi e con possibilità economiche limitate.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


https://www.facebook.com/966840623383115/videos/1067039923363184/

Presentazione

la buona vernice_progetto attori di scelte