Bononia 2015

di Sala d'Arme Achille Marozzo

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Sala d'Arme Achille Marozzo

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore2

Sito Web

http://www.achillemarozzo.it

Pagina Facebook

https://m.facebook.com/groups/6720380425?view=info&refid=18

Il Progetto

Nome del progetto

Bononia 2015

Descrizione

La "Scuola Bolognese" ha rappresentato il vertice della scherma per tutta Europa durante il XVI secolo e la nostra associazione l'ha riscoperta e diffusa nuovamente. Il progetto intende richiamare a Bologna gli studiosi europei di questa disciplina per creare un gruppo di studio internazionale.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Bononia 2015 è l'occasione di incontro di diverse realtà internazionali che si occupano di scherma bolognese antica, un patrimonio unico della città di Bologna, per la qualità della scherma praticata nel rinascimento e per la quantità di trattati prodotti. Il progetto si propone di fare conoscere alla cittadinanza e alla comunità internazionale l'importanza dello studio e della pratica della scherma bolognese, attraverso due giornate di seminario: un'occasione per conoscere e approfondire un aspetto insolito della cultura rinascimentale.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

La Sala d'Arme Achille Marozzo si occupa da quasi 20 anni della ricerca, dello studio e della divulgazione della scherma antica, un patrimonio immateriale della cultura italiana che ha raggiunto i propri vertici nel rinascimento attraverso la scuola bolognese. Attualmente l'associazione è la più vasta realtà in Europa per numero di iscritti con una capillare diffusione sul territorio Italiano, oltre a sedi estere in Svezia, Irlanda e Russia. Al proprio interno enumera numerosi istruttori e docenti che pubblicano testi divulgativi e tengono corsi di scherma storica.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Bononia 2015