European Jazz School

European Jazz School

di Associazione Musicale "Cesare Roveroni"

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione Musicale "Cesare Roveroni"

Città / Provincia

Santa Sofia / FC

Settore

promozione_culturale

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/Associazione-musicale-Cesare-Roveroni-77547963565/

Il Progetto

Nome del progetto

European Jazz School

Descrizione

Gli obiettivi del “European Jazz School” sono di favorire la conoscenza e lo scambio di conoscenze tra studenti frequentanti le istituzioni musicali delle regioni partner coinvolte nel progetto (LAND DELLA ASSIA E LE REGIONI AQUITANIA, VIELKOPOLSKA, BURSA ED EMILIA ROMAGNA).

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

La scuola di musica "C. Roveroni" si occupa da anni di formazione musicale, oltre che attraverso i corsi di strumento, musica di insieme, anche attraverso progetti extra-didattici, quali lo stage "MusicaInsieme", corso di teatro e musica per giovani musicisti e attori, giunto nel 2016 alla ventesima edizione e recentemente, come scuola capo-fila del progetto finanziato dalla regione "Note unite". La vocazione della scuola si estende inoltre già da diversi anni alla musica jazz, coinvolgendo gli allievi più grandi e molti adulti, i quali frequentano i laboratori di improvvisazione jazz tenuti dal M.tro G. Giannini. Una master class di respiro europeo rappresenta dunque un naturale sviluppo di un percorso già in atto. I docenti coinvolti sono tutti professionisti in campo internazionale, nell'ambito della musica jazz, oltre che docenti di Conservatorio. Tale presupposto garantisce un alto livello di formazione e di ricaduta didattica e artistica sui giovani partecipanti, oltre che l'occasione per mettere a confronto esperienze didattiche diverse, pur nello stesso ambito disciplinare. Il risultato di questo importante lavoro si riverbera sul territorio, poichè tutte le sere si realizzeranno jam session di insegnanti e alunni: il culmine di tali esibizioni avverrà il 29 ottobre con il concerto degli allievi e il 28 ottobre con l'inserimento di parte di essi nella prestigiosa Big Band diretta da Roberto Rossi, in memoria del trombettista Marco Tamburini. Per Santa Sofia, inoltre, si realizza l'opportunità di maggiore visibilità sul territorio, in quanto ente promotore di un'iniziativa artistica di respiro internazionale. Per la collettività, la presenza di studenti e musicisti ospiti delle strutture ricettive di Santa Sofia incrementa sicuramente le attività economiche del territorio, grazie anche alle numerose performances concertistiche previste nei locali del paese le sere della master class.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

L'Associazione Roveroni ha come obiettivi principali quelli di creare un circuito di scambio musicale tra giovani studenti di musica jazz iscritti nelle istituzioni musicali delle regioni partner; favorire la conoscenza e il confronto di esperienze e conoscenze tra studenti frequentanti le istituzioni musicali delle diverse nazioni; realizzare una programmazione integrata e una progettualità fra diversi soggetti pubblici e privati del territorio. La musica diventa dunque il veicolo privilegiato per connettere luoghi e popolazioni diverse, l'incontro di studenti provenienti da territori diversi fra loro rappresenta una occasione di notevole crescita artistica, oltre che la motivazione ad incoraggiare sempre di più il dialogo fra i popoli.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto European Jazz School