Casa di Paola – Progetto abitativo per persone con disabilità mentale

di Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus

Città/Provincia

Bologna / BO

Settore

settore1

Sito Web

http://www.dopodinoi.org/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Dopo-di-Noi-Bologna-onlus/286357264733868

Il Progetto

Nome del progetto

Casa di Paola – Progetto abitativo per persone con disabilità mentale

Descrizione

Il progetto consiste nel realizzare un servizio abitativo che ospiterà 4 giovani con disabilità mentale in maniera stabile (in un appartamento a Crevalcore). I giovani saranno aiutati dalla presenza di educatori che cercheranno, con la dovuta gradulaità, di favorire al massimo le loro autonomie.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Caterina ed Elisa, le due giovani che si raccontano nel Video sottostante, saranno le prime ad usufruire del servizio che verrà inaugurato nell’estate del 2015. I loro desideri rappresentano quelli di molti giovani con disabilità, che aspirano a diventare adulti e a vivere in un luogo diverso dalla propria casa. Un sogno che si può realizzare solo grazie ad una collaborazione di più attori: in primis la famiglia che deve dare la propria disponibilità e aderire al progetto , i servizi pubblici, il privato sociale e infine la comunità tutta. Per questo riteniamo che anche Renner Italia, azienda da sempre sensibile e responsabile socialmente, possa dare un contributo prezioso alla concreta realizzazione del progetto.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

La Fondazione Dopo di Noi Bologna opera con serietà e trasparenza da più di 12 anni, sul territorio di Bologna e provincia, offrendo i suoi servizi ai genitori con figli con disabilità. Il lavoro della Fondazione si svolge attraverso il coinvolgimento di tutta la famiglia della persona con disabilità in un’ottica preventiva: crediamo infatti che sia necessario affrontare i possibili problemi prima che diventino emergenza. La Fondazione collabora con le Istituzioni pubbliche e gli Enti privati del settore cercando di costruire in sinergia con i servizi già presenti sul territorio la risposta più personalizzata e adeguata al delicato tema del “dopo di noi” .

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Progetto Casa di Paola Crevalcore