Cucine popolari – Bologna Social Food

di Associazione di Volontariato CiviBo Onlus

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione di Volontariato CiviBo Onlus

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore1

Sito Web

http://www.civibo.it

Pagina Facebook

http://www.facebook.com/civibo

Il Progetto

Nome del progetto

Cucine popolari – Bologna Social Food

Descrizione

Il progetto “Cucine Popolari” di CiviBo è una mensa aperta a persone e famiglie in difficoltà, i cui pasti sono offerti dalle imprese del territorio. Un progetto che guarda oltre le tradizionali politiche di welfare per affrontare la congiuntura economica e sociale nella quale viviamo.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perchè “Cucine Popolari” rappresenta una risposta concreta alla crisi economica che ha coinvolto il tessuto sociale e produttivo bolognese provocando un indebolimento delle fasce più fragili della popolazione, ponendo in condizione di vulnerabilità un numero sempre crescente di cittadini. L'obiettivo principale del progetto è quello di combattere la povertà relazionale riconoscendo in quest'ultima la causa principale delle altre forme di povertà, attaverso la promozione di un modello di cittadinanza attiva e reciprocità transitiva mirate quindi non solo al soddisfacimento del bisogno primario dell'alimentazione, ma anche al rafforzamento del tessuto relazionale cittadino, attraverso l’accoglienza e la condivisione.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L’Associazione CiviBo opera in attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzi nell’ ambito del disagio sociale. L’Associazione si prefigge lo scopo di favorire la partecipazione diffusa, sia operativa che progettuale, attraverso la pratica della responsabilità sociale degli individui, in forma singola ed associata, e delle imprese del territorio realizzando azioni di sussidiarietà orizzontale di contrasto alla povertà economica, relazionale e sociale, sviluppando progetti di cittadinanza attiva. Il progetto “Cucine Popolari” ha ricevuto il premio “La Turrita d’argento 2015″ dal Comune di Bologna come riconoscimento pubblico per chi collabora con gli altri per il bene comune.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Scheda progetto