Curare l’incuria

di Legalità Bene Comune

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Legalità Bene Comune

Città/Provincia

Forlì / FC

Settore

settore2

Sito Web

http://legalita.net/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/legalitanet/

Il Progetto

Nome del progetto

Curare l’incuria

Descrizione

Imparare ad osservare la città, a distinguere tra bello e brutto. Curare l'incuria vuole combattere il degrado urbano stimolando, a partire dai giovani, la consapevolezza e il rispetto dello spazio comune, usato troppo spesso per ingiurie e per esprimere gli aspetti più primitivi dell'animo umano.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il progetto ha la potenzialità di coinvolgere molti soggetti, sia come parti attive che come collaborazioni: studenti, di vari gradi (sicuramente superiori e universitari, ma anche delle medie), associazioni (culturali, creative, artistiche), imprese e aziende del territorio, istituzioni (Comuni, quartieri, provveditorato e scuole). Il progetto è modulare, scalabile e replicabile nel tempo e nello spazio. Dopo la raccolta fotografica, le azioni successive (concorso fotografico, catalogazione e analisi, mostre itineranti, ripristino e recupero degli spazi degradati), possono essere realizzate in funzione delle risorse umane ed economiche disponibili, programmate in un lasso di tempo abbastanza ampio.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

“Legalità Bene Comune” è un’Associazione di Promozione Sociale, apartitica ed aperta, costituita con l’ambizione di portare un contributo alle politiche per lo sviluppo del suo territorio, come attori sociali protagonisti. La mission dell'associazione è quella di promuovere una rete di buone pratiche che facciano cultura della legalità perché crediamo che tutti i cittadini di oggi e di domani debbano avere sempre maggiore consapevolezza del valore sociale della legalità quale principio fondante dei rapporti fra “Stato e cittadino” e fra i cittadini stessi.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Curare l'incuria Forli