DAL RECUPERO DELL’ECCEDENZA UN PASTO PER I POVERI

di FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE EMILIA ROMAGNA ONLUS

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE EMILIA ROMAGNA ONLUS

Città/Provincia

IMOLA / BO

Settore

settore1

Sito Web

http://www.bancoalimentare.it/emilia

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/bancoalimentare

Il Progetto

Nome del progetto

DAL RECUPERO DELL’ECCEDENZA UN PASTO PER I POVERI

Descrizione

Banco Alimentare recupera prodotti ancora ottimi ma non più commercializzabili e li distribuisce gratuitamente ad organizzazioni caritative che assistono persone indigenti. Tonnellate di alimenti vengono così salvate dallo spreco diventando preziosa risorsa per chi ha troppo poco.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus – membro della Rete Banco Alimentare con 21 sedi in Italia - opera da oltre 20 anni sul territorio regionale, aiutando attraverso le strutture caritative accreditate migliaia di persone in stato di povertà. Banco Alimentare è un’organizzazione che non “parla” di spreco ma opera concretamente e quotidianamente per impedire che alimenti perfettamente consumabili vengano sprecati e li distribuisce a chi in prima linea si occupa di portare sostegno a famiglie e persone in difficoltà. In tutta l’Emilia Romagna sono attualmente circa 140.000 (dato in aggiornamento) le persone che ricevono gli alimenti distribuiti da Banco Alimentare: disoccupati, minori, ragazze madri, anziani, senza fissa dimora, …

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Quello del Banco Alimentare è un lavoro costante, gratuito dal ritiro dei prodotti alla consegna alle strutture caritative accreditate. Nel 2014 in provincia di Bologna sono state oltre 1.300 le tonnellate di alimenti distribuite da Banco Alimentare a 205 strutture, a favore di oltre 32.000 persone bisognose. Con 1 euro di spesa abbiamo recuperato e distribuito 16,7 kg di alimenti, per un valore medio di 50 euro.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

DAL RECUPERO DELL'ECCEDENZA UN PASTO PER I POVERI