Danza e Salute

di Cassero LGBT Center / Gender Bender Festival

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Cassero LGBT Center / Gender Bender Festival

Città/Provincia

Bologna / BO

Settore

settore2

Sito Web

http://www.genderbender.it

Pagina Facebook

http://www.facebook.com/genderbenderfestival

Il Progetto

Nome del progetto

Danza e Salute

Descrizione

Danza e Salute migliora la qualità della vita delle persone con Parkinson utilizzando la danza. Sostiene l'occupazione nel settore culturale offrendo a giovani professionisti della danza un percorso di qualificazione professionale. Promuove la danza come strumento culturale di intervento sociale.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Danza e Salute tocca due dei tre ambiti che La Buona Vernice ha scelto come prioritari per la sua azione di responsabilità sociale: la solidarietà e i servizi di assistenza e la promozione della cultura. Il progetto prevede delle ricadute positive sul tessuto sociale e sul territorio bolognese. Utilizza in maniera originale e innovativa la pratica artistica e culturale come uno strumento specifico di intervento sociale per migliorare la vita delle persone con problemi di salute. In maniera responsabile fornisce, su un lungo periodo e in maniera continuativa, dei veri e propri servizi gratuiti a persone in difficoltà e ai loro familiari. Allo stesso tempo, offre gratuitamente una formazione professionale qualificata in campo artistico, per aumentare e aggiornare le competenze dei professionisti del nostro territorio, a sostegno dell'occupazione nel settore culturale e creativo e per lo sviluppo delle competenze necessarie ad applicare gli strumenti e la pratica della danza con le persone colpite dal morbo. Infine, il progetto apre la strada a una nuova possibilità di socialità, assistenza e relazione per le persone colpite da Parkinson, in ossequio a principi di solidarietà e sussidiarietà di cui, siamo convinti, anche il settore culturale deve farsi sempre più carico responsabilmente, in una fase di contrazione critica dei sussidi e dei servizi pubblici.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Gender Bender e il Cassero propongono da più di dieci anni una riflessione attenta, e di alto profilo culturale e scientifico, sulle identità legate al genere, una chiave di lettura per capire noi stessi e gli altri e uno strumento fondamentale per costruire una cittadinanza responsabile. In una società che va definendosi sempre più come complessa e diversificata, propongono - attraverso le loro attività - l'apertura di un dialogo costruttivo sulle differenze, portandone alla luce il valore per rafforzare l’inclusione sociale e la sicurezza delle persone. In questi anni Gender Bender e il Cassero hanno saputo dare forma ad alcuni valori di importanza fondamentale per la nostra società contemporanea, resi al pubblico in maniera chiara e accessibile a molti: - propongono modelli concreti di dialogo tra le differenze nella società contemporanea fornendo esempi positivi di convivenza; - dedicano un'attenzione particolare alle persone mettendo in sicurezza e protezione il valore e la dignità di ogni essere umano; - mantengono un'attenzione costante contro le forme di discriminazione, legate ai pregiudizi e agli stereotipi negativi sulle donne e sulle differenze di orientamento sessuale; - creano attraverso la cultura delle occasioni di inclusione sociale; - incoraggiano l’accesso alla cultura delle nuove e vecchie generazioni favorendo il dialogo interculturale e intergenerazionale; educa le nuove generazioni ai temi delle future società europee; - costruiscono solide reti di relazioni tra i partner per la condivisione di saperi, competenze e risorse.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Danza e Salute