DB-Magazine – Diversity Is The Real Beauty

di DB-Magazine - Diversity Is The Real Beauty

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

DB-Magazine - Diversity Is The Real Beauty

Città/Provincia

Bibbiano / Reggio Emilia

Settore

settore2

Sito Web

http://www.db-magazine.com

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/DB-Magazine-Diversity-Is-The-Real-Beauty-1494780590802328/?fref=ts

Il Progetto

Nome del progetto

DB-Magazine – Diversity Is The Real Beauty

Descrizione

"DB-Magazine - Diversity Is The Real Beauty" è più di un magazine on-line: vogliamo dare vita ad una community, in cui persone e diverse realtà s'incontrano, possano interagire fra di loro e scambiarsi le reciproche conoscenze; affrontando il tema della diversità tramite varie rubriche.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perché nasce “Diversity Is The Real Beauty”? Semplice. È bello essere diversi, è bello essere uguali. Se osserviamo però il mondo che ci circonda, la diversità per tante persone, non è considerata una ricchezza. Anzi, spesso viene vista come una forma di inferiorità, di inadeguatezza, di disadattamento, di infelicità. E così il diverso finisce per diventare il nostro nemico. Ci guardiamo allo specchio ogni giorno e l‘immagine che vediamo riflessa la facciamo diventare unica e inimitabile. Ecco perché quando usciamo dalle nostre quattro mura, spesso e volentieri non accettiamo tutto ciò che si allontana da quell’immagine riflessa nello specchio, ossia la nostra. Se siamo bianchi non accettiamo i neri, e viceversa. Se siamo integri non accettiamo gli amputati. Se siamo ricchi non vogliamo più avere a che fare con gente più povera. È da lì gettiamo le prime basi per lo sviluppo di una propaganda alla distinzione, all’intolleranza, fino ad arrivare all’odio nei confronti di tutto ciò che è diverso. Ma chi è veramente il diverso? Davvero può esserlo chi non è normale? E sopratutto, in cosa consiste la normalità? Luciana Littizzetto, un po’ di mesi fa ci ha parlato della bellezza della diversità, in contrapposizione ad un “orribile mondo di uguali, come lo volevano i nazisti che volevano eliminare i diversi”. Lucianina parte da una carrellata di battute su barbe incolte (“una barba di tre giorni su Raz Degan fa fico, su Scajola sgomenta”), donne barbute (“mia nonna ha un’amica che sembra Bin Laden”) e volti rifatti (“pelle tirata a 70 anni e ti dicono che e’ la vita sana e qualche integratore, ma vaffanc…”). “La bellezza -dice Luciana- non e’ questa. E’ quella di Alex Zanardi, quella della ragazza sfigurata dall’acido che ha la forza di rialzarsi, quella della bravissima conduttrice inglese di programmi per ragazzi che ha un braccio solo. Peccato che qualche mamma dice che non va bene perche’ i bambini non sarebbero pronti ad affrontare la diversita’. Al contrario, credo che sia importante parlare con i propri bambini di temi quali omosessualità, colore della pelle e di conseguenza omofobia, razzismo, disabilità, diversità. I bambini assorbono le idee della società che li circonda e che li educa, e spesso e volentieri si dimostrano più comprensivi degli adulti. Quando anziché permettere lo sviluppo di tanta negatività potremmo permettere lo sviluppo di tanta positività imparando che: - il diverso non vivrà nella tua stessa terra ma vive nel tuo stesso mondo; - il diverso può farti imparare e può imparare; - il diverso potrà anche avere un colore diverso, ma il sangue che gli scorre nelle vene è sempre lo stesso; - il diverso in fondo in fondo non è poi così tanto diverso.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Nella nostrà diversità abbiamo tanto da dare e tanto da ricevere. Incontriamoci e conosciamoci Intercultura. Facciamo scambio tra le culture. Moda e cucina, musica, costumi e tradizioni si mettono a confronto in un reciproco arricchimento del rispettivo bagaglio culturale. Questo è quello che vogliamo fare con questo magazine. Ecco perché nasce “Diversity Is The Real Beauty”. La diversità è la vera bellezza.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

DB-Magazine - Diversity Is The Real Beauty