Dynamo – la Velostazione di Bologna

di Associazione Salvaiciclisti Bologna

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione Salvaiciclisti Bologna

Città/Provincia

Bologna / BO

Settore

settore2

Sito Web

http://salvaiciclisti.bologna.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/salvaiciclistibologna/?fref=ts

Il Progetto

Nome del progetto

Dynamo – la Velostazione di Bologna

Descrizione

Dynamo - la Velostazione di Bologna è un progetto della nostra associazione che da 6 mesi ha reso il sottoscala del Pincio la casa dei ciclisti urbani: offriamo servizi per facilitare e promuovere l'uso della bici uniti ad eventi culturali variegati e gratuiti. Un luogo di tutti, turisti e cittadini

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Pur avendo raggiunto già degli ottimi risultati, sono tanti ancora i passi da fare per portare avanti un progetto così articolato e complesso in uno spazio bellissimo ma impegnativo. Il nostro obiettivo è di restituirlo alla città rendendogli la giustizia che merita: le antiche mura della città, i rifugi antiaereo della Seconda Guerra Mondiale e le volte ottocentesche sono stati trasformati da posteggio di auto a luogo di aggregazione fruibile da tutti, ogni giorno. Dynamo non vuole però essere solo punto di arrivo, ma anche di partenza: polo intermodale, accoglienza turistica e tante idee e soluzioni per vivere Bologna...ovviamente in bicicletta!

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

#Salvaiciclisti è un movimento spontaneo e indipendente che nasce dall’esigenza urgente di aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane, sulle quali sono morti negli ultimi 10 anni quasi 3000 ciclisti, chiedendo interventi mirati per contrastare il senso si precarietà dell’utenza debole della strada. Nata in Inghilterra, la campagna è arrivata anche in Italia iniziando a girare sul web, aggregando gruppi di persone e generando un manifesto di 8 punti. Le community sono diventate sempre più attive e, nel caso di Bologna, abbiamo iniziato ad incontrarci regolarmente organizzando eventi e campagne. Il 20 dicembre 2013 Salvaiciclisti Bologna è diventata associazione, che si è radicata sul territorio per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento e offrire supporto ai ciclisti urbani tramite un costante servizio di advocacy. Dal nostro know-how nel 2015 è nata Dynamo - la Velostazione di Bologna, che rappresenta la nostra visione di città non inquinata, sicura e a misura di tutti, a vantaggio non solo delle bici ma anche di pedoni, bambini e anziani che sono le prime vittime della violenza stradale.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

PresentazioneDynamo