E’buono!

di Agevolando ONLUS

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Agevolando ONLUS

Città/Provincia

Bologna / BO

Settore

settore1

Sito Web

http://www.agevolando.org/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/pages/Agevolando/166633140111025

Il Progetto

Nome del progetto

E’buono!

Descrizione

Il progetto realizzerà a Bologna un laboratorio per la produzione del gelato, che avrà come partner per la formazione gratuita l’azienda Carpigiani che ha già dato la sua disponibilità, dove inserire giovani (18-29) usciti da percorsi in casa-famiglia/comunità di accoglienza o affido familiare.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perché si tratta di un progetto fortemente innovativo, pur nella tradizionalità del prodotto che offre, perché andremo a dare vita al primo franchising sociale italiano, dove giovani provenienti da contesti sociali fragili e apparentemente privi di possibilità di riscatto, possano invece, se adeguatamente sostenuti e formati, diventare protagonisti e imprenditori, a partire dall’esperienza maturata. La scelta del prodotto gelato è dettata da due fattori fondamentali: l’alta redditività del prodotto e la possibilità di poterlo realizzare attraverso fasi che comportano lavori di varia natura, dai più semplici ai più complessi. Questo dà la possibilità di offrire molteplici possibilità ai ragazzi che seguiamo per permettere loro di diventare autonomi.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché siamo la prima organizzazione in Italia nata dall’iniziativa di giovani ex ospiti di comunità/case famiglia o provenienti da esperienze di affido familiare che hanno deciso di mettersi insieme per aiutare altri giovani nella loro stessa situazione di uscita da percorsi residenziali. Siamo nati a Bologna dove c’è già un gruppo fortemente attivo e uno sportello informativo, con relazioni sul territorio e con le amministrazioni pubbliche. La nostra associazione non offre solo servizi a questi giovani ma nasce proprio con l’obiettivo di favorire processi partecipativi e di empowerment all’autonomia su tematiche abitative, lavorative, sanitarie, relazionali. Da Bologna l’associazione, rispondendo a richieste da vari territori, si sta rapidamente diffondendo in tutte le province dell’Emilia-Romagna e in altre regioni dell’Italia (Trentino, Veneto, Sardegna, Campania).

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

parte integrativa progetto