Gambe in spalla…lungo un antico Canale

di La Rosa dei Venti asd - aps

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

La Rosa dei Venti asd - aps

Città/Provincia

Bologna / Bo

Settore

settore2

Sito Web

http://www.larosadeiventiasd.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/Casa-del-Sole-e-delle-Acque-224909040970299/

Il Progetto

Nome del progetto

Gambe in spalla…lungo un antico Canale

Descrizione

Il progetto si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia 3-5 anni, per avviarli alla scoperta curiosa e all’osservazione del loro territorio lungo un tratto del canale di Savena e nel giardino delle Aromatiche, accompagnati dagli studenti del Liceo Fermi travestiti da Ninfe e Germani Reali.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto perché coinvolge la scuola, i bambini ed i loro genitori in un percorso che aiuta a dare valore ad alcuni aspetti ambientali del loro territorio purtroppo trascurati - come le piste ciclabili, la flora, la fauna (i germani reali), le piante aromatiche, i mulini - e a sviluppare la loro capacità di esprimere e descrivere emozioni di fronte a queste novità. L'esplorazione si svolge a piedi, percorrendo diversi tratti di piste pedonali ed osservando le caratteristiche di un canale storico e le cui acque, che una volta muovevano le pale dei Mulini, sono oggi abitate da germani reali. Il percorso parte dalla loro scuola e si snoda per ambienti diversi osservando le acque del Canale, i piccoli e grandi germani reali, gli alberi giganteschi con le loro fronde ombrose. I bambini sono aiutati a comprendere il valore dei loro gesti quotidiani legati all'uso dell'acqua, al rispetto dell'ambiente ed a comunicare attraverso giochi attività di gruppo il loro pensiero e le loro emozioni. Arrivando presso la sede dell'associazione, il percorso prevede che i bambini entrino nel giardino delle Aromatiche con i profumi misteriosi facendo domande e toccando le foglie delle piante per far sprigionare aromi sorprendenti. Le piante aromatiche sono coltivate in assenza di qualsiasi prodotto chimico ed in modo biologico affinché abbiano le migliori proprietà per integrare al meglio e in modo sano l'alimentazione quotidiana. Successivamente, la visita si svolge dentro alla sede dell'associazione, resa particolarmente suggestiva dalla la parete interna del Mulino del 1400, e i bambini possono osservare le foto del Canale nelle diverse stagioni, della Chiusa, di angoli pittoreschi con la magica presenza dei germani reali, di piccoli animali che crescono lungo le sue sponde e di tante piccole storie di vita quotidiana. Questo tipo di progetto è condotto con attenzione e professionalità da parte dei volontari dell'associazione, che è impegnata in diverse attività rivolte alla scuola dell'infanzia, agli alunni ed insegnanti delle primarie e del Liceo Scientifico Fermi. Tuttavia, ad oggi la capacità dell'associazione è limitata poiché in queste attività non possono essere utilizzati alcuni strumenti preziosi e tecnologie adeguate per mancanza di risorse e/o attrezzature. Ad es., un'idea che ci sta molto a cuore è la possibilità di offrire ai ragazzi concerti musicali con le nostre piante aromatiche, il che necessita l'acquisto di attrezzature tecniche specifiche. Per l'associazione è molto importante sviluppare e portare avanti progetti continuativi con il mondo dell'educazione e della scuola, dato il momento di fragilità ed incertezza che permea questo settore nel momento storico in cui viviamo. Sviluppare l'intelligenza emozionale delle nuove generazioni, fin dalla più tenera età, è sicuramente la migliore strategia per favorire la loro crescita e farli diventare degli adulti equilibrati, in buona salute e felici.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L'associazione LA ROSA DEI VENTI riceve numerosi riscontri positivi per le svariate attività proposte nel filone ambiente, volte a promuovere il movimento attraverso le passeggiate storico culturali che coinvolgono ragazzi, giovani e adulti. Inoltre riesce a realizzare piccoli progetti molto singolari, sempre di valorizzazione dell'ambiente, della storia e del territorio locale, che potrebbero essere ulteriormente arricchiti dalla possibilità di usufruire di strumenti tecnologici e professionali. L'associazione promuove con successo esperienze rivolte sia a singoli che a gruppi, a persone di tutte le fasce di età, che trovano nell'associazione un punto di forza e di aggregazione multiculturale ed un sostegno rispetto a vari tipi di bisogni e problematiche. Propone diverse tipologie di corsi settimanali, attività di formazione, stages, aggregazioni, sperimentazioni, con l'obiettivo di socializzare, di includere differenze e di fare cultura, di offrire gli strumenti e le conoscenze più all'avanguardia in ambito terapeutico ed olistico, e fa ricerca e divulgazione. Ad oggi, l'associazione sente la necessità e l'urgenza di essere veicolo di un cambiamento culturale e sociale, includendo le persone che per svariati motivi hanno delle difficoltà di vario tipo ed hanno bisogno di un sostegno per superarle, accompagnando le nuove generazioni e offrendo loro strumenti innovativi per conoscere ed interagire con la realtà con modalità nuove. Abbiamo inoltre creato alleanze con altre associazioni ed altre realtà locali con cui collaboriamo, come "Campi aperti".

Per saperne di più

Presentazione

La buona Vernice - progetto