Human Rights Nights Festival

di Human Rights Nights

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Human Rights Nights

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore2

Sito Web

http://www.humanrightsnights.org/

Pagina Facebook

https://it-it.facebook.com/HRNsBo

Il Progetto

Nome del progetto

Human Rights Nights Festival

Descrizione

1° festival dei diritti umani in Italia, la 16° edizione di Human Rights Nights è a Bologna dal 6 al 15 maggio 2016, dedicata a Rifugiati, Migrazioni e Conflitti nel mondo. Cinema, arte, musica, conferenze e cucine gourmet del mondo, per una cultura per i diritti umani e le diversità culturali.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Human Rights Nights vuole colorare il mondo che ci circonda di positività e di energia per una società più giusta, in pace e nel rispetto delle diversità. In questo momento di conflitti, esodi in massa di rifugiati e migranti, continue violazioni dei diritti civili e degrado del senso di umanità in generale, è necessario ed urgente ancora di più esprimere il nostro dissenso per le violenze, ricordare che cosa sono i diritti umani e valorizzare la ricchezza che proviene dall’intreccio delle multitudini delle culture, nel mondo e qui a Bologna. Human Rights Nights ha da sempre posto l’accento sulle realtà plurali del mondo contemporaneo, impegnandosi per la promozione di una cultura per i diritti umani e una società plurale che rispetti le persone contro ogni forma di razzismo e discriminazione. In un contesto che non sempre offre occasioni di incontro e dialogo, partecipazione e cittadinanza attiva, il sostegno che la Buona Vernice potrebbe portare a Human Rights Nights è prezioso come supporto al nostro continuo impegno per la sensibilizzazione ai diritti umani e l’interrelazione tra le tante anime sociali e culturali plurali di questa città, permettendoci di poter ulteriormente investire risorse necessarie per realizzare il festival Human Rights Nights e il Il Mercatino Verde del Mondo.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Human Rights Nights opera da oltre 15 anni con minime risorse ma ottimi risultanti in termini di produzione di festival, progetti, eventi, campagne, advocacy e interventi di cooperazione internazionale. Il festival Human Rights Nights, nato nel 2001, è centro di riferimento per i diritti umani a Bologna e nel mondo; siamo membri fondatori della rete internazionale Human Rights Film Network, con oltre 40 festival dei diritti umani nel mondo; siamo membri attivi della Rete Anti-discriminazione delle Città Metropolitana di Bologna e promotori dello Youth Network – per l’educazione ai diritti umani nelle scuole. In partnership con una fitta rete di organizzazioni, istituzioni, attori locali e internazionali, promuoviamo i diritti umani, e la partecipazione nella società plurale contemporanea, valorizzando le diversità culturali e perseguendo una forte visione etica per un mondo più giusto ed equo. Human Rights Nights è una campagna permanente per la giustizia e la pace, in rete con tutte le realtà italiane e straniere del territorio, per creare sinergia e crescita, per una cittadinanza attiva e emancipata. Le sfide sono sempre più impegnative e abbiamo bisogno del sostegno di tutti, perché solo tutti insieme possiamo veramente creare un cambiamento positivo sostenibile.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Progetto Human Rights Nights