INCONTRI D’AMICIZIA e PROMOZIONE CULTURALE TRA GIOVANI EUROPEI

di AUSER vOLONTARIATO DI BOLOGNA

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

AUSER vOLONTARIATO DI BOLOGNA

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore1

Sito Web

http://www.auserbologna.it

Pagina Facebook

Il Progetto

Nome del progetto

INCONTRI D’AMICIZIA e PROMOZIONE CULTURALE TRA GIOVANI EUROPEI

Descrizione

Nel quadro del gemellaggio tra Comuni di Minerbio e di Hirlingen (Germania), ragazzi delle scuole medie realizzeranno attività di reciproca conoscenza e promozione culturale su arte, musica, storia, amicizia e spirito di integrazione tra giovani europei, ospitando a Minerbio di 120 ragazzi tedeschi.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

“La Buona Vernice” è una buona iniziativa di una importante azienda collocata nel nostro territorio comunale. Tale azienda rappresenta una risorsa indiscutibile per lo sviluppo del territorio, inteso non solo in termini di posti di lavoro, produttività economica, ma come crescita di una popolazione. L’esigenza che sottintende il programma “La Buona Vernice” è di confermare il proprio interesse nel sostenere tale crescita, aiutando a “far decollare “ i progetti nel cassetto della gente comune, dei cittadini, dei lavoratori, dei giovani. Infatti, chi propone questo progetto è un insieme di cittadini che a vario titolo, ma del tutto volontariamente, si è aggregato per costruire qualcosa che dia senso alla vita quotidiana, all’incontro positivo e costruttivo tra le persone, a sostenere una crescita sana, consapevole e competente dei nostri giovani.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché l’AUSER è stata costituita e si adopera da decenni per promuovere attività e iniziative concrete a sostegno della cittadinanza, svolgendo azioni a misura della propria solidità in termini di gestione organizzativa e finanziaria delle risorse che le vengono attribuite. Nel caso della presente proposta, AUSER vuole contribuire al rafforzamento di azioni in essere sul territorio e, in particolare, nelle scuole, a beneficio dei ragazzi, delle famiglie, dei professori e di tutta la nostra comunità. Lo scambio tra ragazzi delle scuole medie di Minerbio e di Hirlingen risale a molti anni or sono e prende avvio dal patto di gemellaggio stipulato nel 1999. Su queste solide basi, il progetto intende promuovere specifiche attività di scambio rivolte ai temi della musica, dell’arte e della storia proprie della nostra regione. Orgogliosi di essere italiani, ci rivolgiamo ad altre realtà europee con l’intento di conoscerci meglio a partire dalla cultura, diversa ma elemento essenziale per una sana integrazione tra popoli.

Per saperne di più

Presentazione

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO