LA DIVERSITA’ METTE RADICI

di IL MILLEPIEDI COOP. SOC. A R. L.

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

IL MILLEPIEDI COOP. SOC. A R. L.

Città/Provincia

RIMINI / RIMINI

Settore

settore1

Sito Web

http://www.ilmillepiedi.it

Pagina Facebook

http://www.facebook.com/ilmillepiedirimini

Il Progetto

Nome del progetto

LA DIVERSITA’ METTE RADICI

Descrizione

Presso l’Area verde di Casa Macanno a Rimini, si realizzerà uno PARCO dove l’inclusione diventa un segno tangibile, dove gli spazi sono progettati per favorire un laboratorio di socialità in cui è la diversità che caratterizza il luogo. Il parco sarà aperto a tutti.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perché il progetto intende creare relazioni significative tra gli ospiti delle due comunità socio-educative per persone con disabilità e tutti coloro che verranno presso l’Area Verde durante le iniziative e gli eventi oppure che vorranno semplicemente usufruire del parco quotidianamente. Il progetto vuole poi dare un SENSO alla vita delle persone ospiti delle strutture adiacenti, sono infatti gli ospiti di queste strutture (adulti dai 18 ai 62 anni) che, sotto la guida degli educatori, si occupano della manutenzione degli spazi verdi e della cura degli animali. Si tratta di persone seguite da diversi servizi dell’Azienda AUSL della Romagna come ad esempio: il servizio handicap mentale adulto, centro per l’autismo, SERT, handicap fisico ecc. Le persone svantaggiate o diversamente abili, spesso non hanno un’attività occupazionale e la routine della giornata “vuota” rischia di farle regredire rispetto alle competenze, alle abilità pregresse e, in pratica, rispetto alla qualità della propria vita. Le attività di manutenzione di aree verdi all’aperto, rispondo molto bene a bisogni specifici di queste persone: ciascuno ha bisogno che la propria giornata acquisisca un senso e uno scopo, che la propria vita ne acquisisca uno. Il lavoro da sempre è strumento per la realizzazione di sé, per la definizione della propria identità ancor prima di essere la risposta ad un bisogno economico. È nostra intenzione dare l’opportunità di costruire un “sé” più forte a ciascuna persona che incontriamo e che accogliamo nelle nostre case (e non solo) attraverso attività che riconoscano la dignità della persona riconoscendo loro il giusto contributo per il lavoro svolto. Infatti è in corso l’implementazione di progetti di inserimento lavorativo che potrebbero trovare sbocco anche nell’Area Verde di Casa Macanno.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché siamo un gruppo di persone che lavora da quasi trent’anni sul territorio con passione e professionalità e perché crediamo profondamente nel valore di ogni persona e nell’importanza di offrire opportunità di crescita e realizzazione a tutti: “svantaggiati” e diversamente abili inclusi.

Per saperne di più

Presentazione

Il Millepiedi - progetto area verde 2016