La Pace comincia da me

di Un Bambino Per Amico

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Un Bambino Per Amico

Città/Provincia

Santa Vittoria / Reggio Emilia

Settore

settore1

Sito Web

http://www.unbambinoperamico.org

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/groups/323611154406166/

Il Progetto

Nome del progetto

La Pace comincia da me

Descrizione

Il campo estivo multiculturale coinvolge all'interno di una struttura residenziale a Cesenatico, ragazzi italiani, anche disabili, stranieri residenti in Italia e non e un gruppo di bambini e ragazzi provenienti da due orfanotrofi della Serbia e della Bosnia.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Ogni anno ci impegniamo a raccogliere fondi per poter sostenere le spese di viaggio, accoglienza e soggiorno dei ragazzi che provengono dai due orfanotrofi e di alcuni ragazzi stranieri residenti sul nostro territorio. Questa è l'unica occasione di vacanza che hanno durante l'anno. La nostra non è una vacanza qualunque! I ragazzi hanno l'opportunità di confrontarsi ed esprimere loro stessi in un gruppo proveniente da mezzo mondo, attraverso attività significative. Queste attività riescono ad esistere solo grazie ai fondi che riusciamo ad ottenere da bandi e raccolte (e chiaramente grazie al lavoro volontario dei nostri membri).

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Siamo fermamente convinti, che l'educazione alla pace inizi proprio dalla condivisione di esperienze, dal toccare con mano le difficoltà che emergono dall'incontro con la diversità. Il confronto tra sistemi di vita diversi, differenti culture e diversi modi di esprimersi, rende particolare ed intensa la nostra esperienza. La nostra associazione, nell'ottica della continuità, segue da più di 10 anni i ragazzi dell'orfanotrofio di Banja Kovilijaca (Serbia) sostenendoli anche dopo l'uscita. Il nostro sostegno non è solo economico, ma la nostra forza sta nell'aver creato una famiglia per questi ragazzi, seppur lontani. Da due anni sosteniamo le spese per il campo estivo anche per alcuni ragazzi dell'orfanotrofio di Tuzla (Bosnia). I nostri volontari sono impegnati anche in attività di educazione alla pace nelle scuole del nostro territorio.

Per saperne di più

Presentazione

la-pace-comincia-da-me-2015-16