La pietra delle meraviglie

di Associazione culturale Crexida

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione culturale Crexida

Città/Provincia

Bologna / Bo

Settore

settore2

Sito Web

http://www.fienilefluo.it/crexida/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/Fienile-Flu%C3%B2-1520712468200013/?ref=ts&fref=ts

Il Progetto

Nome del progetto

La pietra delle meraviglie

Descrizione

Spettacoli, laboratori, attività nella natura, una mostra e un libro per raccontare e celebrare la storia della Pietra di Bologna che per le sue singolari proprietà fosforescenti, ebbe il potere di suggestionare le fantasie del tempo, e di attirare artisti, scienziati e viaggiatori da tutta Europa.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

In ogni tempo, l’uomo ha cercato non solo le pietre preziose, ma anche le pietre insolite, strane, quelle che attirano l’attenzione per qualche irregolarità della forma, per una bizzarria di disegno o di colore, per una magica luminescenza… come accadde per la misteriosa pietra fosforica di Bologna, divenuta famosa in tutta Europa… Il progetto "La pietra delle meraviglie" è stato pensato, anche in fortunata combinazione con il IX centenario del Comune che ricorre quest’anno, per valorizzare e far conoscere questo avvincente, ma poco noto capitolo della storia di Bologna e prevede la realizzazione di una rassegna di eventi in città e in collina che mettano in relazioni gli spazi ed i luoghi creando un circuito virtuoso e promuovendo una contaminazione positiva tra patrimonio storico, ambientale, museale e patrimonio culturale e artistico contemporaneo. Il progetto, ideato per produrre una molteplicità di stimoli culturali e risvegliare attenzione e curiosità in pubblici diversi per età e interessi, combina, in termini di contenuti e ambiti di ricerca e azione, teatro, arte, scienza, storia e ambiente. Prevede la creazione, la produzione e l’allestimento (10 repliche complessive) di uno spettacolo teatrale originale, dedicato alla pietra di Bologna e alla sua affascinante storia, laboratori creativi e didattici per bambini e famiglie (complessivamente 14 laboratori), una mostra d’arte, visite guidate in natura (4 appuntamenti complessivi) mirate alla conoscenza e alla riscoperta del territorio collinare e delle sue peculiarità storiche e geologiche, una pubblicazione dedicata al progetto. I luoghi che ospiteranno gli appuntamenti previsti dal progetto sono, da un lato, gli spazi verdi all’aperto intorno a Fienile Fluò, sui colli di Paderno, proprio a due passi dal luogo in cui nel ‘600 fu trovata per la prima volta la pietra, dall’altro una location, in via di definizione, situata nel cuore della città. Il progetto si articolerà in due fasi: la prima si svolgerà in estate all’aperto a Fienile Fluò, la seconda in autunno - inverno nella città di Bologna.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L’Associazione Crexida, nata nel 2003 da un’idea di Angelica Zanardi, attrice autrice e regista, è un’associazione da sempre dedicata e impegnata nella creazione e produzione di spettacoli teatrali e nell’organizzazione di eventi culturali che propongono una particolare attenzione a tematiche contemporanee e ad argomenti collegati all’ambiente e alla natura. Dal 2008 Crexida trova la sua sede a Fienile Fluò dove crea e produce i suoi spettacoli e ospita una programmazione culturale continuativa, aperta e varia, improntata alla multidisciplinarità, combinando proposte di teatro, danza, musica, cinema, attività laboratoriali per adulti e per bambini e attività a contatto con la natura. Un aspetto a cui si presta particolare attenzione è la modalità di fruizione innovativa e originale degli eventi e delle attività culturali, fortemente collegate all’ambiente naturale circostante. Si realizzano ad esempio, rassegne e spettacoli all’aperto, anche itineranti, che sfruttano le bellissime e particolari scenografie naturali circostanti anche grazie all’ausilio di allestimenti originali e informali per l’accoglienza del pubblico. Dal 2007 Crexida ospita a Fienile Fluò residenze di artisti attivi in ambito locale, nazionale ed internazionale.

Per saperne di più

Presentazione

La pietra delle meraviglie