Laboratorio di Musicoterapia per persone malate di Parkinson “Sole Voci”

di Associazione "Gruppo Estense Parkinson"ONLUS

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione "Gruppo Estense Parkinson"ONLUS

Città/Provincia

Ferrara / FE

Settore

settore1

Sito Web

http://parkinson-fe.it

Pagina Facebook

Il Progetto

Nome del progetto

Laboratorio di Musicoterapia per persone malate di Parkinson “Sole Voci”

Descrizione

Il laboratorio di musicoterapia “Sole Voci” è rivolto a 15 persone affette dalla malattia di Parkinson. Obiettivo principale è proporre loro un contesto di riabilitazione e sostegno sull’uso della voce e delle possibilità espressive e relazionali per un recupero funzionale e sociale.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il progetto che proponiamo è un esempio particolarmente felice di collaborazione e azione congiunta tra diversi soggetti: -l’associazione “Gruppo Estense Parkinson”, capace di leggere con estrema immediatezza ed efficacia natura e urgenza dei bisogni di una determinata popolazione, -la cooperativa sociale “Camelot – Officine Cooperative”, capace di attivare professionalità e competenze, -la Clinica universitaria di Neurologia e il Dipartimento di neuroscienze e riabilitazione, che hanno visto in questo spazio una occasione di approfondimento, ricerca e sviluppo di conoscenze e saperi. Questa collaborazione ha generato negli ultimi 3 anni uno spazio di cura e benessere per un significativo numero di persone e per le loro famiglie colpite da una delle malattie croniche degenerative più diffuse ed invalidanti. Una malattia la cui incidenza su territorio nazionale continua a crescere, e contro la quale è universalmente riconosciuto che non basti la sola terapia farmacologica. Questo per noi è il senso più vero e completo del concetto di responsabilità sociale: farci carico insieme, ciascuno per le proprie competenze, delle fragilità e dei limiti delle categorie sociali maggiormente colpite dai mali del nostro tempo.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L’associazione “Gruppo Estense Parkinson” opera sul territorio provinciale ferrarese, e conta oggi più di 200 associati. Per queste persone e per le loro famiglie ha sviluppato in questi anni diversi spazi di intervento e progettazione, tutti accomunati dal tentativo di offrire spazi di cura e miglioramento della qualità della vita. Riabilitazione motoria, sostegno psicologico, spazi di sollievo, collaborazioni con l’ambito medico e specialistico, valorizzando le migliori professionalità ed esperienze espresse dal territorio.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


https://youtu.be/l69e2MzH_1I

Presentazione

Progetto %22Sole Voci%22