LE MANI IN PASTA. FIERA INTERATTIVA DEL VOLONTARIATO PER LA SCUOLA MEDIA

di A.S.Vo. Associazione per lo Sviluppo del Volontariato - VOLABO Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

A.S.Vo. Associazione per lo Sviluppo del Volontariato - VOLABO Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore2

Sito Web

http://www.volabo.it/pagina.php?id=534

Pagina Facebook

Il Progetto

Nome del progetto

LE MANI IN PASTA. FIERA INTERATTIVA DEL VOLONTARIATO PER LA SCUOLA MEDIA

Descrizione

"Le Mani in Pasta" è una fiera interattiva del volontariato dedicata alle scuole medie che offre a ragazzi e docenti l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del non profit del territorio di Bologna e provincia e promuovere la cultura della solidarietà tra i giovani.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

“Le Mani in Pasta” è e vuole continuare ad essere una proposta gratuita per le scuole. La Fiera è un'occasione importante per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni di poter partecipare ad un insieme di attività esperienziali che offrono l'opportunità di sperimentare le proprie capacità artistiche, manuali, di interazione e cooperazione attivando riflessioni e pensieri su tematiche delicate e complesse come la malattia, la disabilità, la fame nel mondo, o affascinanti e creative come le energie alternative, il riuso e il riciclo e molto altro ancora, insieme alla propria classe e ai docenti. I ragazzi che hanno avuto l'opportunità di partecipare nelle precedenti edizioni sono stati entusiasti e questa esperienza è stata un tassello importante per avviare o approfondire lo studio e il confronto in classe a scuola. Le associazioni con i loro volontari mettono a disposizione gratuitamente competenze e tempo per questo evento. La preparazione dei laboratori e le attività, i materiali e le strumentazioni utilizzate, la promozione e il coordinamento della Fiera restano costi vivi da sostenere.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

In questo progetto viene sostenuta l'attività della rete delle organizzazioni non profit che operano gratuitamente con le scuole per la costruzione di una cultura della solidarietà. VOLABO Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna si fa garante del coordinamento e del buon funzionamento dell'iniziativa, attivando collaborazioni e allargando la rete delle Organizzazioni partecipanti, con le scuole e i Comuni. “Le Mani in Pasta” è coordinata da VOLABO e realizzata da: Entri Il Mondo; Arci solidarietà Bologna; Arci solidarietà Corticella; Coordinamento Volontariato Lame; Albero di Cirene Onlus; Famiglie per l'Accoglienza, Selenite, Borgo Alice, Ingegneria Senza Frontiere; Socado Italia Onlus; Associazione Amici dell’ANT; Fa.Ne.P; Anteas Emilia Romagna; Simpatia e Amicizia Onlus; ExAequo Bottega del Mondo; SOS Donna; Stop Hunger Now Italia Onlus; La Piroga Onlus. La rete desidera ampliare il numero delle organizzazioni presenti all'evento per ampliare l'offerta dei laboratori e allargare lo sguardo dei ragazzi sul mondo del volontariato.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


https://youtu.be/4ulh-ly-wuE

Presentazione

ProgettoFieraVolont_LeManiInPasta