“Le Palme”: spazio protetto per la sperimentazione della vita indipendente

di AIAS BOLOGNA ONLUS

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

AIAS BOLOGNA ONLUS

Città/Provincia

BOLOGNA / BOLOGNA

Settore

settore1

Sito Web

http://www.aiasbo.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/pages/Aias-Bologna-onlus/353562981346333?ref=bookmarks

Il Progetto

Nome del progetto

“Le Palme”: spazio protetto per la sperimentazione della vita indipendente

Descrizione

"Le Palme" è uno spazio abitativo protetto, situato nel quartiere Navile, presso il centro residenziale Selleri-Battaglia, per l'accoglienza temporanea di 2 persone con disabilità, per emanciparsi dalla struttura residenziale, per valutare e consolidare le proprie capacità abitative e di autonomia

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il progetto "Le Palme" merita di essere sostenuto perchè nasce da una progettazione partecipata con le persone disabili e i familiari, valorizzando il loro spirito di iniziativa ed offrendo una opportunità abitativa, innovativa. L'idea nasce anche in un momento contingente di grave crisi economica e sociale per offrire nuove idee che valorizzino le differenze e favoriscano condizioni di pari opportunità anche alle persone con disabilità. Nell'esperienza di questi 50 anni di attività concreta si è dimostrato come la sperimentazione in questo ambito abbia migliorato la qualità della vita delle persone disabili ma anche delle persone anziane, dei bambini, della cittadinanza in generale. Costruiamo il futuro delle persone disabili di oggi per migliorare la qualità della vita di tutti.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

La nostra associazione è in linea con il codice etico di Renner Italia: infatti ci unisce la convinzione che riconoscere la dignità di ogni persona, affermare il diritto di ciascuno a realizzare pienamente le proprie capacità e potenzialità e dimostrare una concreta solidarietà sia fondamentale affinché le persone disabili possano essere protagoniste della propria vita. Noi tutti operiamo perché la disabilità non sia di ostacolo alla piena partecipazione ad una vita sociale, affettiva, lavorativa e politica, e perché i bisogni ed i limiti delle persone disabili non impediscano il manifestarsi della ricchezza che nasce dalla irripetibilità di ogni individuo. Ogni nostro sforzo è rivolto a migliorare durevolmente le condizioni di vita delle persone disabili, accrescendone il livello di benessere e di autonomia. Aias Bologna onlus opera a favore delle persone disabili e delle loro famiglie dal 1962. In linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, propone progetti mirati ad assicurare dignità, integrazione sociale e benessere alle persone con disabilità e ai loro familiari per valorizzare capacità residue, sostenere il desiderio di autonomia e supportare la realizzazione concreta del proprio progetto personale di vita e di autodeterminazione.

Per saperne di più

Presentazione

"Le Palme": spazio protetto per la sperimentazione della vita indipendente