MANI IN PASTA

di Madre Teresa Cooperativa Sociale

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Madre Teresa Cooperativa Sociale

Città/Provincia

Reggio nell'Emilia / RE

Settore

settore1

Sito Web

http://www.coopmadreteresa.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/cooperativasociale.madreteresa

Il Progetto

Nome del progetto

MANI IN PASTA

Descrizione

Il Laboratorio "Mani in Pasta" produce e vende pasta fresca e prodotti da forno tipici della cucina emiliana. Obiettivo generale del progetto è l’inclusione sociale e lavorativa di 3 giovani donne in difficoltà con figli, senza risorse e competenze per entrare nel mercato del lavoro.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il progetto "Mani in Pasta" nasce dall'esigenza di dare continuità ai cammini educativi delle mamme ospiti delle Case d'accoglienza della Cooperativa Madre Teresa di Reggio Emilia. Per tale motivo nel 2010 è stato avviato un laboratorio nel settore della pasta fresca e dei prodotti da forno che permette alle donne in difficoltà con figli, abbandonate dal proprio nucleo familiare, di acquisire le competenze di base ed essere formate adeguatamente (corsi alimentari, igiene degli alimenti, sicurezza nei luoghi di lavoro), affiancate quotidianamente dalla responsabile della produzione (tutor), già con esperienza pluriennale nel settore alimentare, e da alcune volontarie. Un’impresa tutta al femminile, in un settore che aiuta la conciliazione tempi lavoro-famiglia (il laboratorio è attivo part-time) e la presa di responsabilità di nuclei monogenitoriali in difficoltà a cui viene proposto di diventare socie volontarie (esperienza profondamente educativa e significativa). Il progetto MANI IN PASTA si colloca in continuità con tutte le attività già realizzate nel corso di questi anni; si vuole focalizzare dunque l’attenzione su di un progetto sociale altamente mirato alle fasce più deboli della popolazione: donne svantaggiate, con disabilità, in situazioni economiche precarie, senza reti parentali e senza possibilità di collocarsi in ambiti lavorativi convenzionali. Affiancate da una tutor specializzata in formazione a lavoro e da personale dedicato agli inserimenti lavorativi e ricerca lavoro; con il sostegno de La Buona Vernice il progetto prevede la collocazione in un contesto lavorativo protetto di n° 3 donne in stato di disagio. Obiettivi specifici del progetto d'inserimento lavorativo sono: - Accompagnare le donne coinvolte verso l’autonomia lavorativa attraverso l’inserimento all'interno di contesti produttivi di imprenditorialità femminile; - Formarle ad “apprendere” un mestiere sviluppando le loro potenzialità individuali; - Implementare le condizioni di riscatto individuali e familiari delle donne con figli che vivono in situazioni di marginalità ed esclusione sociale; - Attuare interventi che non siano di tipo assistenzialistico e fini a se stessi ma che pongano solide basi per l’autonomia futura; - Favorire l’imprenditoria al femminile attraverso la co-partecipazione delle donne alla vita sociale della Cooperativa Sociale Madre Teresa.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Crediamo che un posto di lavoro possa essere il giusto completamento di ogni cammino educativo ed il mezzo con cui ogni persona trova il modo di realizzare al meglio la propria personalità.

Per saperne di più

Presentazione

Presentazione_Mani in Pasta