MUAY THAI YOUNG

di ASD SEMPRE AVANTI

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

ASD SEMPRE AVANTI

Città/Provincia

BOLOGNA / BO

Settore

settore3

Sito Web

http://www.sempreavanti.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/SempreAvantiPalestre/

Il Progetto

Nome del progetto

MUAY THAI YOUNG

Descrizione

Il Corso tiene conto dell'aspetto educativo, attraverso la buona pratica sportiva,per monitorare la modifica del sé nel beneficiario.L'intervento non è più sperimentale ma consolidato dalla esperienza di buona pratica, Lo scopo è quello di “Prevenire, accompagnare e diminuire il disagio giovanile".

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Se gli obiettivi rieducativi intendono produrre un’adesione al sistema di valori e regole condivisi e un riposizionamento del giovane all’interno di un contesto di interrelazione – favorendo uno sviluppo di capabilities e creando condizioni che fungano da empowerment delle capacità possedute – la pratica sportiva può rappresentare una preziosa occasione per la trasmissione e l’“allenamento” di valori e atteggiamenti condivisi. Ciò presuppone la visione di una pratica sportiva che rifiuti la supremazia dei beni materiali sui beni immateriali e che si qualifichi come un processo relazionale; altrimenti, se intesa in senso strumentale e svilita del suo potenziale di luogo di dispiegamento delle relazioni, rischierebbe di essere ridotta a mera pratica di contenimento. Non è lo sport in sé ad essere rieducativo, sono piuttosto gli strumenti che si acquisiscono tramite la pratica sportiva a costituire una componente determinante del percorso rieducativo. La possibilità di riconoscersi e realizzarsi in tale ambito restituisce al ragazzo una propria “direzione” tracciata sui binari della reciprocità e della responsabilità. In quest’ottica, il significato dell’attività sportiva diviene il “giocare bene”, in modo virtuoso, non solo tendendo alla eccellenza dell’esperienza ludica attraverso il mero rispetto delle regole, bensì tentando di crescere come persona attraverso l’impiego e l’esercizio delle proprie capabilities, sia in riferimento alla sfera della spiritualità che a quella della corporeità

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L’associazione Sportiva “Sempre Avanti” ha sempre avuto una forte vocazione sociale e si è spesso dimostrata capace di accogliere e sostenere progetti capaci di coinvolgere positivamente ragazzi e ragazze desiderosi di avvicinarsi alle pratiche sportive. La fruttuosa collaborazione e partenariato con altre realtà del territorio (Centro di Giustizia Minorile, Comune di Bologna, CONI, Cooperative e Università di Bologna) contribuisce ad allargare il raggio d’azione delle attività dell’Associazione Sportiva, permettendo una sempre crescente partecipazione di soggetti che si avvicinano alle pratiche di Thai Boxe. Gli esiti appaiono essere più che positivi: i ragazzi e le ragazze vengono coinvolti non solo nelle mere attività sportive ma anche nell’idea più ampia di progettualità. Dalla scelta del nome, alla creazione del logo i giovani partecipanti sono stimolati a sentirsi parte del progetto e responsabilizzati alla sua buona riuscita.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


https://youtu.be/gVmrfQjDsCY

Presentazione

Progetto Muay Thai Young di Cristina Angioni 2016