Orchestra Senzaspine: la Bellezza che si può cogliere

di Associazione Senzaspine

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione Senzaspine

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore2

Sito Web

http://www.senzaspine.com/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/orchestrasenzaspine/

Il Progetto

Nome del progetto

Orchestra Senzaspine: la Bellezza che si può cogliere

Descrizione

Senzaspine è l'affermazione di una grande orchestra autogestita formata da giovani musicisti di musica classica under 30. Senzaspine poiché l'Arte tutta, dalla classica alla contemporanea, non punge e non deve spaventare anzi, può essere colta e apprezzata da chiunque.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

I bisogni che hanno dato forza e vigore al progetto sono riscontrabili su tutto il territorio nazionale, che vede in crisi il settore della cultura e di conseguenza il distacco dei potenziali consumatori d’arte. La nostra proposta vuole essere un antitodo e una spinta per dare opportunità a artisti e pubblico di trovarsi. L'orchestra Senzaspine è infatti pronta a diffondere la cultura musicale -e non solo- dappertutto, dai luoghi tradizionalmente legati alla cultura, ai luoghi commerciali e del turismo, fino ai quei luoghi “atipici”, come le carceri, le fabbriche ed i centri sociali. Un'orchestra multidimensione che, grazie a una gestione manageriale consapevole e alla valorizzazione dell'ingente capitale umano e sociale a disposizione, è in grado di valorizzare i giovani talenti del territorio. Il progetto ha dato, fino ad ora, la possibilità a circa 200 artisti di sperimentarsi, e intende crescere sviluppando metodologie innovative per ampliare i luoghi e i fruitori della cultura.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Senzaspine è un'associazione giovanile di promozione sociale che punta a promuovere eventi di carattere artistico, ridando valore all’immenso patrimonio storico-artistico presente sul territorio italiano, in particolare emiliano-romagnolo. Senzaspine nasce per occuparsi dell’ideazione ed organizzazione di concerti, eventi artistici ed aziendali, nonchè della realizzazione di progetti culturali e sociali e lo fa attraverso forme di promozione non convenzionale (viral e visual marketing, flash mob musicali). Portando le sue produzioni in luoghi inusuali per l’arte, l’obiettivo dell’associazione è proprio quello sentire e volere la cultura come bene comune. Particolare attenzione –e potere attrattivo- viene rivolto ai giovani e alla predisposizione di eventi accessibili e fruibili a questi e alle fasce di reddito più basse. L'obiettivo è sviluppare progetti di inclusione e di valorizzazione del senso di comunità in cui il cittadino possa vivere una esperienza unica in un contesto dove la conoscenza/sapienza equivale a relazione e benessere.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Senzaspine_Allegato 5