Oz: inclusion through sport

di EDEN A.S.D.

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

EDEN A.S.D.

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore3

Sito Web

http://www.ozbologna.org

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/OZ.Bologna

Il Progetto

Nome del progetto

Oz: inclusion through sport

Descrizione

Il progetto "OZ: inclusion through sport" vuole offrire un nuovo volto allo sport in città: uno spazio di condivisione e integrazione, un polo di aggregazione internazionale per discipline e sport non convenzionali, che siano stimolo e opportunità per i giovani del territorio.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

"Oz: inclusion through sport" è una proposta dal forte valore innovativo e sociale che si traduce in un positivo impatto sul territorio di Bologna e le zone limitrofe. Obiettivo di questo progetto è quello di avvicinare giovani e meno giovani a nuove discipline che permettano di vivere l'attività sportiva non come una mera competizione, ma come momento di condivisione e scambio tra persone con storie e portati diversi, uniti tutti dalla voglia di mettersi in gioco e scoprire i propri limiti. A questo scopo l'associazione sta collaborando da tre anni alla bonifica e riqualificazione dell'ex stabile Samputensili in Via Stalingrado, per poter offrire alla popolazione un luogo di aggregazione in cui si possano praticare discipline urbane in totale sicurezza, supportati da istruttori formati e attenti alle esigenze di ciascuno. Grazie a questo impegno l'associazione è stata scelta quale firmataria del comodato d'uso dello stesso stabile, dando vita a "OZ: spazio per arti cultura e sport". EDEN è arrivata in pochi mesi di attività a raccogliere più di 1500 soci; questo è stato possibile grazie al forte interesse dimostrato nei confronti di sport non-convenzionali che sino a questo momento non avevano un luogo dove potersi esprimere, racchiudendo all'interno di un unico spazio discipline quali: parkour, skateboarding, tessuti aerei, slackline, funambolismo, mountain bike/BMX, skate e più recente il free climbing.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Eden è attiva sul territorio di Bologna e provincia dal 2003, facendo conoscere e avvicinando giovani di ogni estrazione ed età a discipline sportive nuove, sino a quel momento poco conosciute e praticate. L’associazione nasce dall'incontro di ragazzi arrivati a Bologna per studiare e qui hanno trovato una passione da coltivare e fare crescere sino a trasformare un hobby in una professione. Questo approccio aperto e collaborativo ha permesso ad EDEN di crescere al punto di diventare il punto di riferimento per gli sport urbani di Bologna e provincia. L’organizzazione ha sviluppato progetti rivolti ai giovani di tutti gli ambiti sociali con un occhio di riguardo alle situazioni disagiate. Ha intrapreso diversi progetti di assistenza sociale e tutorato giovanile tramite scuole e progetti istituzionali e associativi (ad es. progetto Aldini, colori del navile, campi scuola, workshop par tot nelle aree degradate del quartiere San Donato etc.), coltivando partenariati importanti con scuole, istituzioni ed enti associativi. Tra gli obiettivi di EDEN vi è quello di formare atleti con una prospettiva futura di inserimento al lavoro e la partecipazione a competizioni internazionali. Già da anni è quindi coinvolta in Jam e workshop internazionali in qualità di organizzatrice o sponsor tecnico (ad es. Prototype, TheJamBo, Move as You can).

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

Oz: inclusion through sport