PER CORSO AUTONOMIA – FACCIO IO

di ASSOCIAZIONE GERMOGLIO

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

ASSOCIAZIONE GERMOGLIO

Città/Provincia

MEDICINA / BOLOGNA

Settore

settore1

Sito Web

http://www.associazionegermoglio.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/pages/Associazione-Germoglio/723816257639959

Il Progetto

Nome del progetto

PER CORSO AUTONOMIA – FACCIO IO

Descrizione

IL PROGETTO "PER CORSO AUTONOMIA-FACCIO IO" SI PROPONE DI REALIZZARE ESPERIENZE CONCRETE PER LO SVILUPPO ED IL CONSOLIDAMENTO DELL'AUTONOMIA IN RAGAZZI CON DISABILITA' ACCRESCENDO IN LORO FIDUCIA E CORAGGIO NELL'AFFRONTARE LE SFIDE QUOTIDIANE DELLA VITA.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il progetto Per Corso Autonomia è partito in maniera “sperimentale” nel settembre 2014 con l'intenzione, poi diventata realtà, di unire risorse differenti per costruire un percorso nuovo allo scopo di incentivare e sostenere l'autonomia di ragazzi con disabilità. La generostià dei volontari, la professionalità degli educatori e l'entusiasmo dei ragzzi si sono mescolati insieme producendo l'avvio di un bel percorso che avrà termine a maggio 2015. Il contributo de La Buona Vernice consentirebbe di procedere nel cammino tracciato da questo percorso verso l'autonomia, consapevoli che l'obiettivo richiede moto tempo e soprattutto un lavoro costante nel tempo. Abbiamo in qualche modo spalancato ai ragazzi una finestra lasciando intravedere un bell' orizzonte ed ora vorremmo continuare a tenerla aperta !

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

GERMOGLIO merita di essere sostenuto perchè pur essendo una piccola realtà ha dimostrato in questi cinque anni una grande vitalità che l'ha portato ad avviare progetti in varie direzioni, mettendo sempre al centro del suo agire i bisogni reali e concreti dei ragazzi, cercando di assecondare i loro desideri e le loro necessità. E' sempre statato curato e valorizzato, in varie forme, il contatto con la realtà locale per proporre a tutta la cittadinanza occasioni di confronto e riflessione sulla disabilità. Ne sono conferma i progetti realizzati : Progetto Equi-bility” attività equestre – Progetto “Giardinaggio” su un terreno concesso in uso dal Comune di Medicina- Progetto “Mettiamoci in moto” attività in palestra con allenatrice di sitting volley - Progetto “H2O Swim” attività in acqua in piscina con istruttori UISP – Progetto “Un libro per ogni stagione: la differenza non è sottrazione” - per la donazione periodica di libri alla biblioteca comunale su disabilità, diversità e rispetto della dignità di ogni persona – Progetto “Una Medicina per stare meglio insieme “ con l'organizzazione di una mostra con i lavori di 13 classi della scuola primaria di Medicina nel mese di marzo dal titolo "La disabilità io la conosco così"

Per saperne di più

Presentazione

PERCORSO AUTONOMIA PER LA BUONA VERNICE