PER TUTTI e per ciascuno!

di Cooperativa Sociale "Il Pellicano"

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Cooperativa Sociale "Il Pellicano"

Città/Provincia

Bologna / BO

Settore

settore2

Sito Web

http://www.coopilpellicano.org

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/cooperativa.pellicano

Il Progetto

Nome del progetto

PER TUTTI e per ciascuno!

Descrizione

I bambini in difficoltà sono una sfida: occorrono insegnanti preparati e strumenti ad hoc. Vogliamo permettere l’accesso alla cultura, ai contenuti e ai metodi del sapere ad ogni bambino, con modalità che utilizzino più canali comunicativi e sfruttando le possibilità offerte dai mezzi multimediali.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Lo scopo del progetto è l’accesso alla cultura per tutti, senza diminuirne per questo lo spessore umano ed educativo. In questo momento storico la sfida costituita dalla presenza dei bambini in difficoltà è palese ai legislatori ed agli insegnanti: occorre far seguire ad una normativa inclusiva una didattica all’altezza. Contemporaneamente, già dall’età della scuola primaria, si sta ponendo con sempre più forza la necessità di impostare un rapporto sano tra bambini e tecnologia. I mezzi multimediali sono un ottimo strumento per favorire l’attenzione dei bambini, aumentare la facoltà immaginativa, potenziare la possibilità di memorizzare, sviluppare le competenze di parola e di sintesi, rendere visibile e perciò accessibile a tutti la bellezza sia naturale che prodotta dall’uomo. Gli strumenti multimediali, per questo, vanno ben posseduti dagli adulti ed usati come tali, cioè come mezzi, se vogliamo insegnare ai nostri bambini a non esserne dipendenti.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

La cooperativa sociale il Pellicano merita di essere sostenuta perché, fin dalla sua origine, ha accolto nelle proprie scuole tutti i bambini, anche in difficoltà, riconoscendo in questo un valore educativo per tutti oltre che un diritto per ciascuno. La nostra cooperativa è un esempio virtuoso di collaborazione cordiale e costruttiva tra genitori ed insegnanti, in cui ognuno risponde del proprio specifico, ma in una relazione così leale e aperta da costituire per i bambini un’esperienza positiva ed indelebile di cosa significhi essere una comunità di adulti. Per le nostre famiglie è oneroso usufruire dei nostri servizi e non vogliamo né accrescere questo onere né esimerci dall’offrire a tutti i nostri bambini il massimo della professionalità, per una piena esperienza di crescita ed apprendimento.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

progetto potenziamento tecnologico scuola primaria