Progetto Lavoratori dell’Istituto Ramazzini

di Cooperativa Sociale Onlus Istituto Ramazzini

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Cooperativa Sociale Onlus Istituto Ramazzini

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore1

Sito Web

http://www.ramazzini.org/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/istituto.ramazzini

Il Progetto

Nome del progetto

Progetto Lavoratori dell’Istituto Ramazzini

Descrizione

Istituzione di un poliambulatorio di sorveglianza oncologica dei lavoratori esposti all’amianto e ad altri cancerogeni riconosciuti, affiancato da un servizio di assistenza per il riconoscimento della malattia professionale, assistenza psicologica e di volontari dell’Istituto Ramazzini.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Attraverso la diagnosi precoce molti tipi di tumore possono essere guariti: questo comporta un grande risparmio sia in termini economici, per la sanità pubblica, sia in termini di qualità della vita dei pazienti, con tutti i risvolti esistenziali che questo comporta anche per le loro famiglie. Un centro di afferenza per i lavoratori e le loro famiglie, così come viene prefigurato da questo progetto (informazioni, diagnosi, indirizzo terapeutico, follow-up, assistenza peritale, assistenza burocratica), costituirà un importante punto di riferimento e, in termini sociali ed umani, un grande supporto ai lavoratori e alle loro famiglie, quindi un grande beneficio per chi, lavorando, ha subito un rischio personale pesante. L’attivazione del progetto parte da una dimensione provinciale. Poiché il settore è particolarmente scoperto, almeno per interventi integrati come quello proposto, l’esperienza potrebbe essere nel tempo allargata alla Regione Emilia Romagna e oltre.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L’Istituto Ramazzini è una Cooperativa Sociale Onlus, impegnata da oltre 25 anni nella battaglia contro il cancro e le malattie ambientali e professionali. Fondato nel 1987 dal medico e scienziato Cesare Maltoni, oncologo di fama internazionale e da altre personalità della società civile ed accademica, l’Istituto Ramazzini è oggi una cooperativa sociale Onlus sostenuta da oltre 25.000 soci. “É meglio prevenire che curare” è l’eredità più importante che ci ha lasciato il medico carpigiano Bernardino Ramazzini (1633- 1714), padre della medicina ambientale e del lavoro. Tutti i nostri sforzi e le nostre attività nel campo della lotta contro i tumori e le malattie ambientali sono guidati da questo importante principio: nel Centro di ricerca, nel Poliambulatorio e negli incontri con i cittadini cerchiamo di diffondere la cultura della prevenzione, perché solo attraverso questo strumento al momento è realizzabile una strategia di lotta contro il cancro e altre malattie croniche, correlate all’attuale degrado nell’ambiente di vita e di lavoro.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Lavoratori