restauro Basilica di San Petronio

di associazione amici di san petronio

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

associazione amici di san petronio

Città/Provincia

bologna / bologna

Settore

settore2

Sito Web

http://www.felsinaethesaurus.it

Pagina Facebook

Il Progetto

Nome del progetto

restauro Basilica di San Petronio

Descrizione

Provvedere ai lavori di restauro della Basilica di San Petronio, che sono gestiti dall’associazione Amici di San Petronio. La Basilica è l’espressione più evidente della cultura e della tradizione religiosa e civile della nostra città.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

La Basilica è l’espressione più evidente della cultura e della tradizione religiosa e civile della nostra città. L’anno scorso si è celebrato il 350° anniversario del completamento dell’edificazione della monumentale chiesa, avvenuto nel 1663. Per celebrare questa ricorrenza gli Amici di San Petronio hanno elaborato un progetto complessivo per i lavori di restauro. Il progetto culturale collegato ai restauri, curato dalla Fabbrica, è stato denominato Felsinae Thesaurus, com’è definito San Petronio nell’iscrizione scolpita sulla lapide posta nella parete esterna della cappella a lui dedicata sulla via dell’Archiginnasio, per sottolineare l’indissolubile legame con la città di Bologna

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché si preoccupa della manutenzione e presentazione ai visitatori, gratuitamente, del monumento più visitato di Bologna (circa 1 milione di visitatori ogni anno)

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


http://www.felsinaethesaurus.it/videog_san_petronio_il_racconto_delle_pietre.asp

Presentazione

San Petronio-report fase 3.2 San Rocco_San Michele_Santa Barbara