reuse on the road – il camper della boutique solidale

di RE-USE WITH LOVE

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

RE-USE WITH LOVE

Città/Provincia

BOLOGNA / BOLOGNA

Settore

settore1

Sito Web

http://www.reusewithlove.org

Pagina Facebook

http://www.reusewithlove.org

Il Progetto

Nome del progetto

reuse on the road – il camper della boutique solidale

Descrizione

Il “Camper della Boutique Solidale” vuole donare abiti alle persone svantaggiate residenti nella città metropolitana di Bologna, diffondendo tra i cittadini il concetto di riuso consapevole di indumenti usati ma in buono stato, attraverso un camper trasformato in un’accogliente boutique solidale.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

La Boutique Solidale di via Savenella 13, aperta dall’Associazione RE-USE WITH LOVE (RWL), negli ultimi due anni ha supportato più di trecento nuclei familiari fornendo gratuitamente capi di abbigliamento (donna, uomo, bambino) e accessori, usati e in buono stato, a tutti i cittadini residenti italiani e stranieri che ne avevano necessità e ha affiancato a questo supporto un sostegno fatto sia di momenti di aggregazione e di svago, che di attenzione particolare alla cura ed al rispetto dell’individuo. L’accesso al servizio avviene grazie alla stretta collaborazione con gli assistenti sociali del Comune di Bologna e ad altri enti e associazioni (ospedali e case di accoglienza in primis) che fanno pervenire a Re-Use le proprie segnalazioni. A seguito delle numerose richieste giunte dagli enti/istituzioni benefiche delle aree periferiche, ma soprattutto dall’esperienza positiva di Savenella 13, è nata l’idea di promuovere il progetto “Il Camper Della Boutique Solidale”. Grazie al contributo de LA BUONA VERNICE di RENNER srl, Re-Use With Love potrebbe così sostenere non solo gruppi di famiglie residenti nel centro storico della città, ma anche quelle dei quartieri e delle aree metropolitane limitrofe, aumentando notevolmente il supporto che già viene offerto. Le persone verranno accolte in un ambiente confortevole e curato dove potranno cercare indumenti ed accessori secondo la propria taglia e gusto. I capi verranno esposti all’interno del camper come fossero in un vero e proprio negozio itinerante in modo da dare valore e dignità alle persone che ricevono le nostre donazioni.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L’associazione Re-Use With Love, nasce nel gennaio 2014, da un’idea di un gruppo di amiche che, già dal 2010, organizza a Bologna annualmente un Mercatino Vintage Solidale di abiti per bambini, adulti (uomo e donna), libri, giochi e accessori usati, il cui intero ricavato è volto a sostenere altre associazioni no-profit istituzionali, impegnate in progetti per il sostegno all’infanzia. Dal 2010 ad oggi RWL, grazie all’impegno dei suoi volontari (fino ad oggi sono state coinvolte non meno di 80 persone, prevalentemente donne) ed alla rete dei donatori, con il Mercatino Annuale Solidale, è riuscita a raccogliere più di 200.000 euro, che sono stati interamente destinati a progetti di associazioni no-profit, differenti di anno in anno. Sino ad oggi l’associazione ha sostenuto: Fondazione Padre Kolbe, Associazione Bliblio’s, Fondazione Irma Romagnoli, Associazione Bimbo Tu Onlus, Associazione Pollicino Onlus, Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus. Considerato il crescente numero di capi accumulato durante ciascun anno (circa 15.000,00), RWL ha maturato l’idea di attivare un servizio continuativo di offerta dei beni raccolti ed è stata pertanto aperta la Boutique Solidale di Via Savenella 13. In un contesto, curato e ordinato, nel cuore di Bologna, è stata creata una vera e propria Boutique Solidale, che si propone di fornire gratuitamente capi di abbigliamento (donna, uomo, bambino), accessori, scarpe, abbigliamento sportivo, giochi, libri, usati e in buono stato, a tutti i cittadini residenti italiani e stranieri che ne abbiano necessità o bisogno, segnalati dai servizi sociali/enti no profit/ospedali della città. Scopo benefico e riutilizzo consapevole sono pertanto gli elementi immediatamente percepibili dell’associazione. Re-Use With Love, racchiude infatti diversi ed importanti obiettivi, il riutilizzo ed il recupero consapevole da un lato, anche attraverso l’educazione al tema del contrasto allo spreco e, dall’altro, la sensibilizzazione alla solidarietà sociale, che si evidenzia non solo nella donazione finale del ricavato dei mercatini, ma anche mediante la distribuzione gratuita dei capi durante tutto l’anno di preparazione. Parallelamente alle iniziative sopra descritte, sono previsti per il 2016 progetti direttamente connessi al supporto delle famiglie fragili che entrano in contatto con l’associazione: un aiuto concreto allo svolgimento dei compiti scolastici e un corso di formazione professionale per la reintegrazione sul posto di lavoro ad alcune donne disagiate.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


http://www.reusewithlove.org/servizio-tg1-di-isabella-schiavone/

Presentazione

Presentazione per Renner srl