Rivoluzione Verde #passaparola

di Arci Bologna

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Arci Bologna

Città/Provincia

Bologna / BO

Settore

settore2

Sito Web

http://www.arcibologna.it

Pagina Facebook

http://www.facebook.com/ArciBologna

Il Progetto

Nome del progetto

Rivoluzione Verde #passaparola

Descrizione

Riqualifichiamo il verde del Parco della Montagnola, primo giardino pubblico di Bologna e unico del centro, che ha perso negli anni la sua naturale bellezza per mancata cura ed evoluzione di piante non idonee. Affianco a iniziative culturali e sociali restituiamo al parco la dimensione di giardino!

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

“Rivoluzione Verde” mira a mettere una nuova e “buona vernice” al verde del Parco della Montagnola. Lo vogliamo fare: - riqualificando aree in questo momento spurie e prive di qualsivoglia delimitazione e contenimento, che non rendono più leggibile alcuno spazio, creando una promiscuità di utilizzo sia fisico sia visivo, oltre ad impedire una gestione corretta delle aree. - dando al parco quella connotazione di colore, allegria e accoglienza che é senza dubbio un prerequisito fondamentale per una reale vivibilità e fruizione positiva del parco stesso. Nostro intento è : - Garantire la salvaguardia, conservazione, cura e tutela del Parco come patrimonio naturale, ambientale e storico della città. - Consegnare ai cittadini un parco più verde e più bello per cui sentirsi orgogliosi grazie alla collaborazione di tutti. - Rendere i cittadini più consapevoli del ruolo che il Parco della Montagnola ricopre come vero e proprio “polmone verde” del centro storico. - Incrementare l’ossigenazione del comparto cittadino circostante. - Aumentare la sua attrattività turistica.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Il Gruppo di gestione del Parco della Montagnola, formato Associazione Arci Bologna e Antoniano Onlus di Bologna, progetta e sviluppa attività e iniziative culturali, didattiche e ricreative all’insegna del multiculturalismo, dell’integrazione e del rispetto dell’ambiente: corsi, giornate a tema per i grandi eventi cittadini, campi estivi e invernali, doposcuola, laboratori e spettacoli. Inoltre, tutti gli anni, da giugno a settembre, organizza la rassegna estiva “Montagnola Music Club”, nell’ambito del cartellone bè bolognaestate. In particolare Arci Bologna nasce nel 1957 per collegare fra loro e tutelare le diverse esperienze associative che si erano autonomamente costituite sul territorio nazionale. È un’Associazione di promozione sociale, indipendente e pluralista, impegnata nello sviluppo dell’associazionismo e della cultura come fattore di coesione sociale, attraverso la pratica della partecipazione e dell’autogestione. Opera per l’affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza, lotta contro ogni forma di esclusione e discriminazione. Nel territorio bolognese rappresenta un ampio tessuto di partecipazione democratica che conta circa 120 basi associative (circoli) ed oltre 47.000 soci.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto generale_Rivoluzione Verde