Scholé-Tutti i colori dello studio

di BOLOGNA STUDENTI

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

BOLOGNA STUDENTI

Città/Provincia

BOLOGNA / Bologna

Settore

settore1

Sito Web

http://www.scholeclub.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/amici.dischole

Il Progetto

Nome del progetto

Scholé-Tutti i colori dello studio

Descrizione

Rendere Scholé, doposcuola gratuito per ragazzi di scuola superiore, sempre più una casa accogliente e capace d’integrazione per centinaia di ragazzi, attraverso figure specifiche che aiutino in tutte le materie e nell’insegnamento dell’italiano, per combattere dispersione scolastica e emarginazione

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Buona Vernice evoca colori, quindi pluralismo, molteplici identità e incontri, creatività, tentativo di mettere assieme diversità, ricchezze e opportunità. E' esattamente l'esperienza di Scholé, un luogo di incontro creativo tra ragazzi e ragazze di etnie, religioni e storie diverse, con le rispettive ricchezze e domande e con le rispettive fatiche nell'impegno dello studio ma desiderosi di rendere migliori le proprie vite cercando le proprie strade, i propri "colori".

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L'integrazione e l'incontro tra identità ed etnie diverse può iniziare e trovare una strada nella scuola, attraverso lo studio. E' la sfida più importante che ha davanti Bologna e tutta la società europea: trovare percorsi, luoghi e fondamenti che possano aiutare a costruire convivenze nuove, che valorizzino la nostra storia ma che sappiano mettere assieme i molti "colori", cioè le tante identità che oggi si stanno incontrandosi qui a Bologna come in tutta Europa. E' una sfida colossale e Scholé è - nel suo piccolo - impegnata su questa frontiera decisiva. Ha bisogno di sostegno, simpatia, aiuti e anche nuove professionalità.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


Presentazione

TUTTI I COLORI DELLO STUDIO