Scuola di Tifo: ULTRASportivi

di SDT – Scuola di Tifo Associazione di Promozione Sociale

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

SDT – Scuola di Tifo Associazione di Promozione Sociale

Città/Provincia

Reggio Emilia / Reggio Emilia

Settore

settore2

Sito Web

http://www.sdt-scuoladitifo.it

Pagina Facebook

http://www.facebook.com/scuoladitifo

Il Progetto

Nome del progetto

Scuola di Tifo: ULTRASportivi

Descrizione

Il progetto mira a promuovere tra i più giovani una cultura sportiva ‘positiva’, attraverso l’insegnamento e la divulgazione di un TIFO A FAVORE della propria squadra, mai “contro” l’avversario, mettendo in luce i valori più nobili dello sport.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il tifo per una squadra o per un atleta non è sempre manifestazione di valori nobili e spesso, troppo spesso in Italia, diventa il pretesto per esprimere la parte più violenta delle persone e per offendere e denigrare l’avversario. Far conoscere alle nuove generazioni il ‘lato buono’ dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento, rispetto per gli altri e tanto tifo ‘a favore’ rappresenta una sfida ambiziosa, ma non impossibile. Fornire una valida alternativa allo ‘stereotipo’ di tifo ‘aggressivo’, contraddistinto da violenza ed offese, è un obiettivo raggiungibile unicamente intervenendo in modo capillare sul territorio, con continuità e costanza, cercando di coinvolgere il maggior numero di bambini e bambine, che saranno i tifosi del domani.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Due stagioni sportive già concluse (2013/14 e 2014/15), oltre a quella in corso (2015/16). 1.300 partecipanti il primo anno, 2.700 il secondo: 4.000 giovani in totale di età tra i 6 ed i 14 anni, con una crescita del 106%. Una regione di partenza, l’Emilia Romagna, altre 6 toccate in seguito, con ben 17 province italiane ad ospitare la nostra attività. Crediamo che lo sport rappresenti il più potente mezzo educativo, un fattore di crescita di primaria importanza per il nostro Paese dal punto di vista etico, sociale e culturale. Durante gli incontri con Istituti Scolastici (primari e secondari) e Squadre giovanili forniamo spunti utili a scegliere il miglior modo di approcciarsi allo sport ed al tifo: il tutto senza imposizioni, ‘semplicemente’ offrendo esempi positivi, facendo capire e vivere in prima persona ai protagonisti cosa significhi subire il ‘tifo a favore’ – quando si è in campo – e quanto sia divertente farlo insieme ai propri amici, dagli spalti. L’approccio proposto agli adulti, che accompagnano i ragazzi, mira a far riflettere sul valore dell’esempio: una grande potenzialità per chi fa della cultura sportiva sana e corretta un “must”, un vero pericolo quando, invece, prevale la competizione esasperata, a dispetto dell’educazione e del rispetto. La crescita continua e costante, le numerose manifestazioni di interesse da parte di società sportive ed Istituti scolastici hanno portato alla nascita dell’Associazione SDT – Scuola di Tifo, che può oggi contare esclusivamente sul prezioso contributo dei suoi volontari. Per chi, come noi, ambisce a lasciare un segno nel panorama educativo e culturale italiano, un supporto in più significherebbe poter continuare a crescere.

Per saperne di più

Il Filmato del progetto


https://youtu.be/esleFGNC4MY

Presentazione

SDT - Scuola di Tifo