SHEmum – La magia della lingua madre

di SHE NEWS

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

SHE NEWS

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore2

Sito Web

http://sheviews.blogspot.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/SHEnews-519203761595835/?fref=ts

Il Progetto

Nome del progetto

SHEmum – La magia della lingua madre

Descrizione

Si tratta di un concorso di scrittura di fiabe per donne e uomini di origine straniera (nella loro lingua madre) con l'obiettivo di realizzare un libro di favole in 10/15 lingue diverse, tutte affiancate dal testo tradotto in italiano.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il progetto SHEmum rappresenta un modo originale e giocoso di porre l'attenzione sulle lingue madri degli immigrati che hanno scelto il nostro paese come seconda casa. Lingue che, spesso, i figli che “vogliono essere italiani” - perché qui sono nati o cresciuti - tendono a rifiutare nel loro ancora “maldestro” tentativo di sentirsi uguali agli altri. Realizzare una piccola pubblicazione di favole scritte da donne (o uomini) nelle loro lingue di origine con a fianco la traduzione in italiano diventa un ponte tra culture diverse e uno scambio di racconti e tradizioni che attingono ad una matrice di miti e simboli che sono alla base di tutte le popolazioni.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché She News ha lo scopo di costruire e mantenere i legami tra i cittadini nativi e di origine straniera. Inoltre tra i suoi obiettivi portanti quello di tenere viva la riflessione e l’attenzione sul ruolo che la comunicazione ha nei processi di inclusione sociale. L'interazione, il confronto, la comprensione reciproca e il métissage culturale fra cittadini/e di ogni origine e provenienza sono alla base di una società più civile e ogni progetto e attività che si muova in questa direzione dovrebbe essere sostenuto.

Per saperne di più

Presentazione

volantinoSHEmum-1 (1)