SPORT ANCH’IO

di Polisportiva Giovanni Masi ASD

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Polisportiva Giovanni Masi ASD

Città/Provincia

Casalecchio di Reno / Bologna

Settore

settore3

Sito Web

http://www.polmasi.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/polisportivagiovannimasi/?ref=bookmarks

Il Progetto

Nome del progetto

SPORT ANCH’IO

Descrizione

Facilitare l'attività motoria dei minori disabili offrendo gratuitamente il sostegno di istruttori qualificati per integrarli nelle attività; favorire l'accesso ai minori di famiglie in difficoltà economica alle attività sportive contribuendo alle loro rette di iscrizione ai corsi.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perché è un Progetto Pilota che mette insieme la forza di un'Associazione e del suo Volontariato, in rete con le Istituzioni territoriali (Comune, AUSL, Scuole) e con altre Associazioni attive nel campo del disagio giovanile; per intervenire in modo positivo sul Welfare di Comunità in un periodo nel quale le risorse pubbliche per questi interventi sono sempre inferiori. La nostra Associazione ha deciso di investire proprie risorse economiche ed umane su progetti che aiutino la Comunità locale, piuttosto che investire sull'attività agonistica di vertice. I nostri interventi educativi hanno come primo obiettivo quello dell'integrazione e quindi non abbiamo pensato ad attività di nicchia da offrire ai minori più svantaggiati, ma interventi a 360° su questi minori per far sì che possano vivere la loro esperienza sportiva insieme ad altri coetanei più fortunati. La nostra Associazione investe ogni anno in questa attività un'importante cifra economica, avere la possibilità di accedere ad ulteriori fondi ci permetterebbe di ampliare l'intervento ed aumentare la partecipazione. Pensiamo che il successo di Progetti come questo dove si ottimizzano le sinergie tra Istituzioni e No Profit siano strategici per il welfare dei territori dove vengono proposti.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Perché da oltre 50 anni offre opportunità motorie a tutti: a partire dalle donne in gravidanza fino agli atleti della terza età. Perché da sempre preferisce valori come l'aggregazione, la qualità, la sperimentazione, il rispetto dell'altro e non la ricerca esasperata dei risultati agonistici. Perché da sempre è attenta alla vita della propria comunità e collabora con Istituzioni e cittadini per portare la propria esperienza ed il proprio capitale umano a favore del territorio dove opera. Tutto questo non ci ha precluso importanti risultati agonistici a livello nazionale, ma quello che più ci rende orgogliosi sono progetti come quello che qui proponiamo, perché crediamo che avvicinare allo sport le persone, in particolare i giovani, che non lo potrebbero fare è importante e stimolante quanto o forse più che vincere una partita o una gara.

Per saperne di più

Presentazione

SPORT ANCH'IO_presentazione