TU PUOI FARE LA DIFFERENZA

di Amnesty International Circoscrizione Emilia Romagna

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Amnesty International Circoscrizione Emilia Romagna

Città/Provincia

Bologna / Bologna

Settore

settore1

Sito Web

http://www.amnestybologna.it/

Pagina Facebook

Il Progetto

Nome del progetto

TU PUOI FARE LA DIFFERENZA

Descrizione

Amnesty International organizza il campo estivo di Monte Sole rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni. Durante i 5 giorni previsti, attraverso metodologie partecipative, si parlerà di pace tolleranza e rispetto reciproco, attiveremo percorsi educativi sui diritti umani e sulla lotta alle discriminazioni

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

TU PUOI FARE LA DIFFERENZA è da 10 anni un progetto molto importante e al centro delle iniziative organizzate dalla circoscrizione Emilia Romagna di Amnesty International. All'interno della scuola di pace di Montesole, luogo scelto non a caso per la sua importanza storica e di significato verso il ricordo e la memoria della violazione di diritti umani, Amnesty International ogni anno ha l'obiettivo di sensibilizzare giovani provenienti dalle varie parti d'Italia sul rispetto dei diritti umani e sulla lotta alle discriminazioni. Crediamo fortemente nell’educazione dei giovani per renderli cittadini attivi e partecipi alla vita sociale del nostro paese. Il campo, arrivato alla sua ottava edizione, ha bisogno di un finanziamento per rinnovarsi e per poter continuare ad esistere. Crediamo che la Buona vernice possa contribuire a portare avanti il nostro prezioso lavoro.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Amnesty International, fondata nel 1961, è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. La missione di Amnesty International è svolgere attività di ricerca e azioni finalizzate a prevenire ed eliminare gravi abusi in riferimento alla Dichiarazione universale dei diritti umani ed i seguenti trattati internazionali relativi ai diritti umani. Amnesty International ha affiancato al tradizionale impegno in favore delle vittime delle violazioni dei diritti umani, un ampio progetto educativo. I programmi di Educazione ai Diritti Umani intendono favorire, mediante il ricorso a opportune metodologie e risorse educative, la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abitudini e comportamenti coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani, alla partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto allegato online