UNA FAVOLA DI GIOCATHLON

di GIOCATHLON

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

GIOCATHLON

Città/Provincia

IMOLA / Bologna

Settore

settore3

Sito Web

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/giocathlon

Il Progetto

Nome del progetto

UNA FAVOLA DI GIOCATHLON

Descrizione

Introduzione dell’attività motoria nelle scuole dell’infanzia (bambini di 3-4-5 anni) per promuovere il movimento, il gioco all’aperto, la consapevolezza corporea ed emotiva con il filo conduttore di una storia per bambini.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Introduzione dell’attività motoria nelle scuole dell’infanzia per promuovere il movimento, il gioco all’aria aperta, la consapevolezza corporea ed emotiva con il filo conduttore di una storia per bambini. - Educazione al movimento Il nostro programma prevede una serie di lezioni che si sviluppano attraverso la narrazione di un racconto finalizzata all’apprendimento dell’alfabeto motorio per facilitare il movimento sano, corretto e consapevole dei bambini attraverso lo svolgimento di giochi. - Outdoor training Condividere la gioia del movimento all’aria aperta, scoprire il territorio della propria città, scoprire la natura e i suoi elementi. Sviluppiamo parte del nostro programma all’aperto per giocare con gli elementi naturali che sono lo spunto per giochi ed avventure, tutto basato sull’attività sportiva. - Sport e libri L’attività motoria può essere un ottimo strumento per la crescita dei bambini e può coniugarsi con le storie narrate nei libri, nasce così l’opportunità di sperimentare le emozioni che si provano nell’avventurarsi con i personaggi e la trama delle favole sotto forma di gioco sportivo.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Giocathlon nasce per creare un tempo nel quale i bambini possano giocare, imparare, muoversi, crescere e divertirsi. Tutto questo può stare insieme. I bambini sono curiosi e desiderano provare tante cose diverse, l'infanzia non è l'età per la specializzazione. I bambini hanno bisogno soprattutto di giocare e non di avere altri stress. I bambini hanno bisogno di essere portati per mano per conoscere come muoversi in diversi contesti e situazioni. I bambini possono imparare la bellezza del movimento, la ricchezza della natura e la gioia del giocare insieme. Ci proponiamo di accompagnarli in questo percorso per fare qualche passo insieme ai bambini e alle famiglie nella dimensione dello sport, del gioco e della fantasia. Siamo un'associazione sportiva che promuove lo sport per i bambini in una forma adatta allo sviluppo fisiologico e alla loro naturale voglia di giocare e sperimentare. Promuoviamo attività di avviamento allo sport per lo sviluppo dell’alfabeto motorio, attraverso la proposta dei movimenti delle discipline sportive ed artistiche principali -atletica leggera, ginnastica artistica, giochi di squadra, movimento con la musica- che tendono a mescolarsi come basi del movimento. Per noi è importante anche promuovere l'attività all’aria aperta e la conoscenza del territorio perché i bambini si trovino veramente a loro agio nel movimento e negli ambienti esterni che vivono.

Per saperne di più

Presentazione

UNA FAVOLA DI GIOCATHLON