Un’avventura di sport!

di La Balena a.s.d.

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

La Balena a.s.d.

Città/Provincia

Forlì / FC

Settore

settore3

Sito Web

Pagina Facebook

http://www.facebook/A.S.D.LaBalena

Il Progetto

Nome del progetto

Un’avventura di sport!

Descrizione

Un'avventura di sport promuove attività di gioco-sport attraverso le quali il bambino può conoscere i principali giochi di squadra e scoprire il proprio talento. I beneficiari diretti del progetto sono bambini dai cinque ai dodici anni.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

L'obiettivo del corso è quello di avvicinare il bambino allo sport attraverso mirati giochi di squadra ed attività strutturate all'interno di un ambiente protetto tralasciando l'ansia da prestazione agonistica, per ottenere la crescita psicofisica del bambino stesso. Il fine ultimo è quello di permettere al bambino di vivere momenti sportivi con gioia accogliendo anche "bambini speciali" e così scoprire la bellezza dello stare insieme divertendosi. Si vuole conseguire la comprensione del valore della vittoria e della sconfitta; una maggiore socializzazione e dunque la nascita di un gruppo chiamato Squadra; la scoperta del proprio talento e la sua valorizzazione. Le attività si svolgono settimanalmente e sono guidate da educatori sportivi. A cadenza mensile partecipano alle attività psicomotricisti ed esperti nelle tecniche sportive, così il bambino potrà ulteriormente approfondire la conoscenze delle diverse pratiche.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Promuove una corresponsabilità educativa con la famiglia. Educa alla bellezza di imparare a stare insieme, accogliendo anche "bambini speciali" ed attraverso la guida dell'educatore sportivo crea un gruppo chiamato Squadra. Valorizza la gioia della vittoria e il dolore della sconfitta promuovendo un metodo che elimina inutili agonismi, ma permette al bambino di sviluppare il rispetto per i propri compagni e l'avversario, creando un equilibrio tra competizione e cooperazione. La Balena vive lo sport come momento di divertimento, che inevitabilmente passa attraverso il rispetto delle regole e la fatica dell'allenamento, così da divenire strumento di crescita psicofisica e valorizzazione del talento di ogni singolo bambino.

Per saperne di più

Presentazione

La Balena