UNO SPAZIO INSIEME: ASSISTENZA FAMILIARE PER RAGAZZI TOSSICODIPENDENTI IN ATTESA DI ENTRARE IN COMUNITA’ TERAPEUTICA

di ANGLAD Bologna ONLUS Associazione Nazionale Genitori Lotta alla Droga

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

ANGLAD Bologna ONLUS Associazione Nazionale Genitori Lotta alla Droga

Città/Provincia

Castel Maggiore / Bologna

Settore

settore1

Sito Web

http://www.sanpatrignano.org/it/anglad-bologna

Pagina Facebook

Il Progetto

Nome del progetto

UNO SPAZIO INSIEME: ASSISTENZA FAMILIARE PER RAGAZZI TOSSICODIPENDENTI IN ATTESA DI ENTRARE IN COMUNITA’ TERAPEUTICA

Descrizione

Anglad desidera allestire nella propria sede un nuovo spazio dedicato ad accogliere i ragazzi, in attesa di entrare a San Patrignano, durante le ore diurne, sollevando così le famiglie da un pesante e difficile carico psicologico e risolvendo, gli aspetti pratici legati alla vita quotidiana.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Perché e’ un progetto che impatta in modo significativo sull’ambiente sociale in cui viviamo: il problema della droga e’ in espansione e in continua evoluzione ed e’ il risultato di disagi, vuoti e paure che sempre piu’ vivono dentro i nostri ambiti di vita. Le famiglie sono sole e senza risorse di fronte all’enormità degli effetti devastanti che la tossicodipendenza crea: Anglad e’ al fianco di queste famiglie e le accompagna costantemente con le sue attività di assistenza.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Le famiglie devono essere sostenute, perché la disintegrazione delle relazioni a cui e’ sottoposto il nucleo familiare di un tossicodipendente e’ devastante per il futuro della famiglia stessa, perché il disagio che e’ alla radice della scelta della droga e’ spesso lo specchio di un disagio familiare che deve essere compreso e risolto, perché la tossicodipendenza ha costi ed effetti sociali insostenibili. Anglad esiste per sostenere, gratuitamente, le famiglie prima, durante e dopo il lungo percorso terapeutico dei ragazzi e delle ragazze a San Patrignano.

Per saperne di più

Presentazione

Uno spazio insieme PDF