VACANZA ESTIVA 2016

di Associazione Il Disegno

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione Il Disegno

Città/Provincia

Cesena / FC

Settore

settore1

Sito Web

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/associazioneildisegnocesena/

Il Progetto

Nome del progetto

VACANZA ESTIVA 2016

Descrizione

Una settimana di vacanza in cui più di 40 ragazzi, con varie disabilità fisiche e psichiche, potranno sperimentare, come ogni anno, un mix di amicizia, divertimento e libertà, passando le giornate con più di 100 volontari di ogni età, sperimentando che siamo tutti uguali: i desideri sono gli stessi!

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Il Disegno ha festeggiato nel 2015 i 30 anni della fondazione; in questi anni, sotto la guida di tre presidenti, l’Associazione è cresciuta, sia come esperienze che come numero di partecipanti, ed è mutata nel tempo, senza però mai venire meno alla sua mission iniziale: la compagnia, in ambito caritativo, a persone con differenti disabilità, sia fisiche che psichiche, durante il tempo libero. Nel nostro territorio l'impegno e la gratuità dell'Associazione è universalmente riconosciuto e ci piacerebbe ricevere il sostegno di nuovi enti, sia per un mero motivo economico, sia per ampliare la conoscenza e lo scambio di esperienze con altre realtà.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

L'Associazione Il Disegno onlus, si è costituita a Cesena il 12 Aprile 1985 ed è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato. Attualmente fanno parte dell’associazione circa 300 persone fra volontari, persone disabili e loro famigliari. La particolarità dell'Associazione, sin dall’origine, è stata quella di essersi accorta della carenza d’iniziative legate al tempo libero per le persone disabili e di decidere d’impegnarci in una risposta a partire delle specifiche esigenze delle persone e delle famiglie incontrate. Le persone con disabilità hanno assoluta necessità di vivere, come tutti, in maniera distensiva e piacevole il tempo libero e di integrarsi nell’organizzazione sociale sviluppando relazioni amichevoli. Sulla base della lunga esperienza sviluppata, possiamo affermare che la nostra presenza rappresenta una possibilità di ridurre la solitudine, aumentare i rapporti personali, accrescere il senso di realizzazione e d’utilità della propria vita per tante persone disabili e per tutti quelli che con loro condividono gratuitamente il tempo libero. E’ importante evidenziare inoltre che le attività che proponiamo hanno valenza sovracomunale, infatti, vedono la partecipazione d’utenti e volontari provenienti non solo da Cesena ma anche dai comuni limitrofi. La partecipazione come volontari è assolutamente aperta e, attualmente, partecipano persone provenienti da associazioni, movimenti, parrocchie, gruppi scout, ma anche persone incontrate nelle scuole, nei corsi di formazione o che si sono rivolte al Coordinamento del Vontariato della città. Il Motivo per cui pensiamo che la nostra associazione meriti di essere sostenuta è racchiuso nella descrizione: compagnia gratuita che deve essere sempre sostenuta, sia dal punto economico che da un punto motivazionale, attraverso nuovi incontri.

Per saperne di più

Presentazione

Vacanza 2016_laBuonaVernice