“Vivi con Sport!” C.S.I.&CEFAL

di C.S.I.Centro Sportivo Italiano e CEFAL Bologna

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

C.S.I.Centro Sportivo Italiano e CEFAL Bologna

Città/Provincia

Bologna / BO

Settore

settore3

Sito Web

http://www.csibologna.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/CSIBologna

Il Progetto

Nome del progetto

“Vivi con Sport!” C.S.I.&CEFAL

Descrizione

C.S.I.è educazione attraverso lo sport, CEFAL è formazione professionale rivolta a ragazzi delle scuole superiori che escono dal circuito scolastico standard, INSIEME propongono un progetto che grazie all’attività sportiva possa aiutare i giovani a diventare adulti responsabili e collaborativi.

Perché pensi che La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto?

Crediamo che un progetto che unisce due enti che si occupano di educazione e formazione dei giovani, attraverso strumenti differenti ma verso un unico obiettivo che è quello di migliorare la qualità della vita e offrire un’opportunità di crescita e integrazione a ragazzi (italiani e non), che per motivi e problematiche di vario genere, escono dai circuiti scolastici standard nella delicata età delle superiori, risponda pienamente alle intenzioni che Renner ha espresso con la sua iniziativa. Questi ragazzi possono proseguire gli studi implementando la loro cultura e, possono nello sport trovare nuove forme di rispetto delle regole e divertimento, interagendo con propri pari, maturando oltretutto una competenza tecnica che potrà essergli utile in futuro. Inoltre grazie ad un percorso sul tifo positivo, anche chi non vuole praticare sport viene coinvolto a sostenere i propri compagni rimanendo quindi parte del gruppo.

Perché pensi che l'organizzazione che rappresenti meriti di essere sostenuta?

Da 70 anni C.S.I. Centro Sportivo Italiano promuove lo sport come mezzo educativo incontrando le persone in ogni fase della Vita e mettendosi al servizio delle famiglie offrendo contesti positivi di crescita per i ragazzi e occasioni di miglioramento della salute e del benessere per tutti. Accanto all’attività istituzionale promuove e collabora a moltissime iniziative, in città e provincia, con finalità promozionali, educative e di beneficienza, manifestazioni ed eventi di piazza si affiancano a momenti formativi, seminari work shop e convegni, rivolti ad allenatori, dirigenti e genitori delle società sportive. CEFAL dedica il suo impegno a offrire risposte adeguate ai bisogni educativi e di crescita della persone sperimentando e mettendo a punto modelli di intervento aperti ai cambiamenti sociali e flessibili rispetto alle nuove domande emergenti dai soggetti del territorio (i giovani e le loro famiglie, gli adulti, le Istituzioni, il sistema economico– produttivo, le organizzazioni del privato sociale…). Attraverso la formazione e il supporto all’inserimento lavorativo, CEFAL persegue la piena integrazione delle persone e il loro benessere, per favorire la partecipazione attiva nella società di tutti, anche i più deboli. Pensiamo che uniti possiamo dare un importante contributo per affiancare i giovani nella crescita e nell’inserimento nella società per camminare insieme verso un futuro migliore.

Per saperne di più

Presentazione

Vivi con Sport CSI&CEFAL